Pinacoteca Nazionale di Siena: ecco le nomine per il cda

Ufficializzate le nomine ministeriali del board: oltre al direttore Axel Hémery, cooptati Enrico Basile, Nicoletta Gandolfi, Gianluca Calzolari e Patrizia Marzano

Di Redazione | 1 Giugno 2023 alle 13:25

Pinacoteca Nazionale di Siena: ecco le nomine per il cda

La Pinacoteca Nazionale di Siena ha un nuovo CDA. Le nomine ministeriali del ministro alla cultura Sangiuliano sono state ufficializzate: oltre all’attuale direttore Axel Hémery, cooptati Enrico Basile, Nicoletta Gandolfi, Gianluca Calzolari e Patrizia Marzano.

Come da decreto ministeriale, il CDA è composto dal direttore del museo, che lo presiede, da tre membri designati dal Ministro della cultura, di cui uno d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, e da
un membro designato dal Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici, scelti tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale. Fatta eccezione del direttore, i componenti del Consiglio sono nominati con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo per una durata di cinque anni e possono essere confermati per una sola volta.

Delle quattro persone nominate l’unica già nota a Siena è Enrico Basile, già candidato al consiglio di amministrazione della fondazione santa maria della scala e in passato dentro il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia.



Articoli correlati