“La voce di Vasari è speciale – ha detto a Siena Tv il direttore della Pinacoteca Axel Hémery – riunisce un paese che ancora non esiste, era nazionalista e legato più a Firenze e ad Arezzo ma c’è spazio anche per per Siena e c’è qui in Pinacoteca qui un grande quadro di Vasari, c’è la sua presenza a Siena” continua. “Cerchiamo di fare aperture in tutte le direzioni – aggiunge il direttore – c’è Vasari, ma anche il fumetto, siamo un museo vivo e attivo, vogliamo attirare il pubblico”.
Ultime News
Pinacoteca Nazionale di Siena, i grandi maestri senesi raccontati da Vasari. Hémery: "Siamo un museo vivo e attivo"
Successo per l'evento in omaggio al Vasari: "Cerchiamo di fare aperture in tutte le direzioni - sottolinea Hémery - Vasari ma anche il fumetto, siamo un museo vivo e attivo, vogliamo attirare il pubblico"
Di Redazione | 21 Febbraio 2025 alle 12:00
Tanti i presenti ieri pomeriggio alla Pinacoteca Nazionale di Siena in occasione delle celebrazioni di Giorgio Vasari per i 450 anni dalla morte. Il museo ha ospitato una lettura con musica tratta da “le Vite de’ più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani“, capolavoro del celebre storiografo.
Grazie alla voce narrante di Francesco Chiantese e al contrabbasso di Maurizio Costantini sono state ripercorse le biografie dei grandi maestri della pittura senese, ed è stata anche effettuata una visita guidata all’esposizione “Omaggio a Vasari. Tra pittura e arti grafiche nella Pinacoteca Nazionale di Siena” a cura delle storiche dell’arte dei Musei Nazionali di Siena.
Articoli correlati