Piscina di Buonconvento verso la riapertura. Il sindaco Conti: "Ultimi passaggi, siamo fiduciosi"

Dopo anni di lavori e iter burocratici complessi, il sindaco Conti annuncia l’imminente riapertura dell’impianto: "Manca solo il sopralluogo finale, poi comunicheremo la data ufficiale"

Di Lorenzo Agnelli | 10 Giugno 2025 alle 15:00

Si avvicina finalmente la riapertura della piscina comunale di Buonconvento. Dopo anni di attesa e un importante intervento di ristrutturazione e efficientamento energetico, l’impianto è ormai alle battute finali del complesso iter burocratico. A confermarlo è il sindaco Riccardo Conti, che, pur mantenendo un cauto riserbo sulla data ufficiale, si è detto “ottimista” e fiducioso sull’esito dei controlli in corso.

“Non sono state settimane passive – ha spiegato il primo cittadino – ma un periodo molto intenso, durante il quale abbiamo lavorato con la Commissione di Vigilanza e Pubblico Spettacolo con tutti gli enti preposti per ottenere i pareri necessari. Parliamo di un impianto completamente rivisto, e come tale è stato trattato alla stregua di una nuova struttura: sono quindi serviti tutti i permessi da parte di CONI, ASL e Vigili del Fuoco”.

Il nodo della burocrazia, che già ad aprile rappresentava l’ostacolo principale alla riapertura, si sta dunque sciogliendo. “In questi giorni – ha proseguito Conti – stanno arrivando gli esiti delle varie istruttorie, e la prossima settimana è in programma il sopralluogo definitivo, che chiuderà ufficialmente il procedimento. Da quel momento potremo comunicare la data di apertura. Il gestore è già pronto e abbiamo condiviso con lui tutti i passaggi necessari”.

Accanto all’aspetto tecnico, c’è anche quello politico e territoriale. La piscina di Buonconvento è infatti un impianto sovracomunale, al centro di una gestione associata che coinvolge anche altri Comuni. “Mi fa piacere constatare – ha detto ancora il sindaco – che c’è già un’intesa tra le amministrazioni interessate per garantire non solo l’apertura, ma anche la continuità del servizio. Vogliamo che questa piscina diventi un punto fermo per la comunità, non un’apertura provvisoria”.

Sul fronte della comunicazione, l’amministrazione si dice pronta a fornire aggiornamenti non appena ci sarà la certezza formale della conclusione dell’iter.

“Preferisco non sbilanciarmi su una data – ha concluso Conti – per serietà e per evitare sorprese dell’ultimo minuto. Ma siamo davvero agli sgoccioli. Nei prossimi giorni sarò felice di annunciare ufficialmente la riapertura di un impianto tanto atteso dalla cittadinanza”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati