Una pista “quattro stagioni” per allenare i cavalli da Palio è una scelta non più rimandabile. Oppure serve un’altra struttura per altri appuntamenti di corse. L’argomento è annoso e la necessità è stata ribadita dagli addetti ai lavori anche ieri, alle corse di addestramento che, dopo cinque rinvii causa maltempo, si sono finalmente svolte a Monticiano.
L’idea che emerge è quella dell’impianto di Monteroni d’Arbia, dove già si svolgono corse a pelo un paio di volte all’anno, dove c’è un nuovissimo impianto di illuminazione che permetterebbe di correre an che in notturna, una tribuna coperta a norma, una recinzione di sicurezza e tutto lo spazio necessario per accogliere i van.
A dare conferma è intervenuto stamani a “Buongiorno Siena” il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni, che si è detto pronto anche a investimenti.
“Raccolgo con piacere questa espressione di volontà e confermo che l’amministrazione comunale farà la propria parte – ha detto Berni -. Dovranno essere fatte delle valutazioni ovviamente di carattere economico sulla sostenibilità, ma posso aggiungere che noi avevamo già iniziato a prendere in considerazione alcuni elementi per approfondire l’argomento e capire la fattibilità di questo percorso. Quindi se la volontà sarà confermata potremo entrare nella parte più concreta”.