Si intravede la luce in fondo al tunnel e una soluzione per avere un impianto di qualità dove allenare i cavalli da Palio. Secondo quanto si apprende da alcuni addetti ai lavori, l’idea sarebbe quella di concentrare le forze economiche su Monteroni d’Arbia.
L’impianto sportivo, si tengono un paio di corse a pelo all’anno, ha usufruito di un ingente finanziamento dal Pnrr e il sindaco Gabriele Berni sembra ben disposto a fare un ulteriore sforzo per allestire una pista con tutti i crismi per poter sostenere i galoppi dei cavalli anche in caso di pioggia. L’idea sembra piacere anche ad alcuni capitani che sembrano intenzionati a portare avanti la causa di un impianto dove poter allenare in qualsiasi condizione meteo. In più lo stadio di Monteroni ha un nuovissimo impianto di illuminazione che permetterebbe di correre an che in notturna durante le afose serate estive e ravvivare la vita estiva della cittadina della Valdarbia. L’impianto è già dotato di una tribuna coperta a norma, una recinzione di sicurezza e tutto lo spazio necessario per accogliere i camion che trasportano gli equidi e un folto pubblico di appassionati.
I tempi sino maturi per mettersi tutti a sedere intorno a un tavolo: amministrazioni comunali e contrade per trovare soluzioni condivise e individuare i fondi per fare un investimento che non sembra più rimandabile. Quello di una pista che possa sopportare i capricci del meteo, come hanno confermato ai nostri microfoni i capitani di Selva Andrea Causarano e di Valdimontone Aldo Nerozzi.