Il prossimo 21 settembre il Giro del Lago di Chiusi festeggia la sua 16esima edizione. Si tratta di un appuntamento sentitissimo in tutto il Centro Italia, grazie al suo percorso praticamente condiviso fra Toscana e Umbria attraverso il suo tracciato che percorre in senso orario il perimetro del lago. Una giornata, quella della terza domenica di settembre, all’insegna del podismo perché il pool di organizzatori presieduto dal Gs Filippide (quello della Strasimeno) proporrà oltre alla prova competitiva di 18 km anche il giro del lago nordicwalking, poi la camminata di 16 km intorno al lago di Chiusi e una passeggiata non competitiva di 8 km circa sul sentiero della bonifica.
Il percorso è molto selettivo, come chi ha già preso parte alla gara negli anni scorsi sa bene. Non mancano le difficoltà come la salita di un chilometro e mezzo verso la frazione di Vaiano, dopo l’8° km e gli ultimi 3 km su sterrato nel finale, spesso decisivi ai fini della classifica finale.
Epicentro della corsa è la località Cabina Lago, adiacente al ristorante “Da Gino” a Chiusi, da dove verrà dato il via alle ore 8:30, con il nordicwalking e la camminata di 16 km seguite alle 9:30 dalla prova competitiva e dalla passeggiata di 8 km. Alle ore 12:00 inizieranno le premiazioni, riservate ai primi 5 uomini e donne e ai vincitori di ogni categoria.
Per partecipare la quota di iscrizione ammonta a 20 euro per le prove competitive (corsa e nordicwalking), 16 euro per la camminata e 8 euro per la passeggiata di 8 km, tutte fino al 19 settembre. Chi vorrà aderire nel weekend dovrà versare un piccolo surplus. Sarà anche possibile iscriversi contemporaneamente al Giro del Lago di Chiusi e alla Maratonina di Fabro dell’1 novembre al costo cumulativo di 28 euro. Gadget di partecipazione: canotta per corsa e nordicwalkinge maglietta per le camminate, entrambe con disegno dell’artista chiusina Roberta Betti.
E per questa 16esima edizione, si sfidano lungo il periplo del lago, gli ultimi vincitori della corsa toscana che si affaccia sull’Umbria. Al via ci sarà infatti Emanuele Fadda, vincitore lo scorso anno facendo il bis del successo del 2022 e contro di lui si presenterà Andrea Rofena, primo nel 2023. A fare da terzo incomodo Matteo Merluzzo che sempre nel 2023 fu terzo e vuole sicuramente fare meglio.
In campo femminile si preannuncia il confronto fra Lorena Piastra e Virginia Leonardi, con un primato stagionale nei 10 km su strada di 35’17”. Saranno sicuramente sfide incertissime, sulla distanza di 18 km intorno al lago, che si potrà fare nella sfida competitiva ma anche con la tecnica del nordic walking, in programma anche la camminata di 16 km intorno al lago di Chiusi e una passeggiata non competitiva di 8 km circa sul sentiero della bonifica.
Per informazioni: Comitato Organizzatore, https://girolagochiusi.it/