A Poggibonsi, la comunità sceglie di non restare indifferente di fronte ai conflitti internazionali. Il Consiglio Comunale ha approvato una mozione storica: la farmacia comunale boicotterà i prodotti di aziende israeliane o a capitale israeliano coinvolte nel conflitto. Il consigliere comunale Andrea Cristiani ha detto: “Di fronte a chi bombarda civili e blocca gli aiuti umanitari, la nostra comunità sceglie di non voltarsi dall’altra parte.” Queste le parole del giovane consigliere di maggioranza della lista civica “Futura” a sostegno della coalizione di centrosinistra della sindaca Susanna Cenni.
“Questa iniziativa non è solo un segnale, ma un impegno concreto per i diritti umani” fa sapere l’amministrazione comunale, che però ha precisato che il diritto alla salute dei cittadini resterà sempre “fondamentale e inviolabile“, garantendo l’accesso a farmaci e servizi essenziali.
“La scelta di Poggibonsi si inserisce nel dibattito globale sull’uso del boicottaggio come strumento di pressione. È un gesto che, anche se locale, mira a sensibilizzare e a spingere verso soluzioni pacifiche e rispettose della dignità umana.” fanno sapere dal palazzo di Piazza Cavour.