Poggibonsi: raccolta alimentare, quasi 5 tonnellate di prodotti per le famiglie fragili

Organizzata con la sezione Soci Coop ha visto la partecipazione di Pubblica Assistenza, Misericordia, Emporio della Solidarietà, Caritas, Beautiful Mind, Rioni, Auser.

Di Redazione | 21 Ottobre 2025 alle 8:00

Poggibonsi: raccolta alimentare, quasi 5 tonnellate di prodotti per le famiglie fragili

Latte, legumi, pasta, passata di pomodoro e tanto altro. Sabato scorso, 19 ottobre, si è svolta la consueta raccolta alimentare promossa dalla Fondazione il Cuore di Scioglie nei punti vendita Unicoop Firenze in collaborazione con la Caritas Toscana e tantissime associazioni di volontariato del territorio. L’iniziativa si è svolta anche a Poggibonsi nei punti vendita di via Trento e di Salceto e ha visto come sempre una bella partecipazione di cittadini e cittadine che hanno dato il loro contributo acquistando prodotti di prima necessità.

“Una occasione sempre importante per aiutare le famiglie più fragili – dice la sindaca Susanna Cenni – La nostra comunità anche questa volta non si è tirata indietro dimostrando tutta la propria solidarietà”. Al termine della giornata sono state infatti quasi 5 le tonnellate (per l’esattezza 4916 kg) di prodotti raccolti. “Tanta è stata la generosità della nostra comunità – dice l’assessora alla Coesione Sociale Enrica Borgianni – Un ringraziamento particolare va alle associazioni del territorio che con passione e dedizione hanno reso possibile questo risultato”. “Grazie davvero a tutti i volontari e a tutte le volontarie – dicono sindaca e assessora – per il loro impegno a servizio della comunità che anche in questa occasione ha consentito il buon esito dell’iniziativa. Grazie a tutti i cittadini e le cittadini che hanno donato per aiutare le persone in difficoltà”.

I prodotti raccolti – latte, legumi, passata di pomodoro, olio, biscotti, pasta, zucchero, detersivo per piatti e tanto altro – saranno donati alle persone più bisognose attraverso le diverse associazioni.

L’iniziativa, organizzata con la sezione Soci Coop, ha potuto contare sulla partecipazione dei volontari e delle volontarie della Pubblica Assistenza, della Misericordia, dell’Emporio della Solidarietà, della Caritas, di Beautiful Mind, dell’Auser, dei Rioni di Poggibonsi.



Articoli correlati