Poggibonsi, sulla panchina in arrivo Francesco Baiano

L'ex tecnico dell'Aglianese ed ex attaccante della Fiorentina prenderà il posto di Stefano Calderini

Di Simone Demian Turi | 3 Marzo 2025 alle 17:00

Poggibonsi, sulla panchina in arrivo Francesco Baiano

Stefano Calderini è stato sollevato dall’incarico di allenatore del Poggibonsi. Per molti un fulmine a ciel sereno, per altri una decisione che era nell’aria. Mentre invece per quanto riguarda il nuovo allenatore dei valdelsani, a breve arriverà l’ufficialità, ma con certezza possiamo affermare che il nuovo allenatore del Leone risponde al nome di Francesco “Ciccio” Baiano. All’ex tecnico dell’Aglianese (e storico attaccante della Fiorentina anni ’90) il compito di dare una scossa allo spogliatoio in vista del difficile cammino che attende il Poggibonsi in questa parte finale del campionato.

Sta di fatto che il tecnico milanese ha scritto la storia recente del Poggibonsi. Arrivato nell’estate del 2020, ha conquistato la promozione dall’Eccellenza alla Serie D. E in questa categoria con i giallorossi ha ottenuto un secondo posto, un terzo posto e un settimo posto, lo scorso anno, con il record di punti nel girone di ritorno. Mentre invece la stagione 2021/2022, quella del secondo posto, era riuscito con la sua squadra a suon di risultati e belle prestazioni a lottare per la promozione in Serie C testa a testa con il San Donato Tavarnelle, che poi ebbe la meglio e salì tra i professionisti. Una decisione sicuramente sofferta, perché Calderini ha lasciato tracce indelebili nella storia del Leone, sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista professionale e sportivo.

Nell’ultimo periodo, sette gare senza vittoria, una classifica che vede i valdelsani risucchiati nella zona playout, la mancanza di determinazione della squadra. Questi, alcuni dei fattori che hanno portato all’esonero. Una stagione per il mister che è diventata non facile, sulla quale pesano anche le nove giornate di squalifica che il tecnico milanese ha accumulato. Il Poggibonsi, nell’anno del centenario, cercherà di salvarsi con un’altra guida in panchina in questa ultima fase del campionato. La società con un comunicato ha ringraziato Calderini per tutto quello che ha fatto, onorando lo spirito giallorosso.

Foto dal profilo Facebook di ACF Fiorentina



Articoli correlati