Il 28 novembre prossimo saranno 11 anni esatti dal crollo del Ponte Nove Luci, il ponte sul Fiume Orcia che divideva esattamente a metà la Val d’Orcia e collegava da est ad ovest Pienza a Castiglione d’Orcia. Dal 2012 ne è passato tanto di tempo, molti sono stati i proclami e le promesse ma nessuna soluzione è arrivata. Ieri sera all’incontro organizzato dai sindaci della Val d’Orcia con il Presidente della Provincia David Bussagli la cittadinanza è tornata a chiedere risposte, insieme ai sindaci di Pienza Manolo Garosi e di Castiglione d’Orcia Claudio Galletti da sempre in prima linea per chiederne la ricostruzione.
Il ponte insiste su una strada provinciale, ma la Provincia, nonostante abbia già in essere un progetto di realizzazione di un nuovo ponte, non ha disponibilità economiche per finanziarlo, servono sovvenzioni statali.
“La Provincia – ha detto il presidente Bussagli – ha elaborato la progettualità definitiva, ma non ha le risorse finanziarie per poter appaltare l’opera. Abbiamo cercato interlocuzioni in questi mesi, e continueremo a farlo, con il governo, con la Regione, perchè siano assicurati i finanziamenti per la ricostruzione”.
Presente anche il senatore Silvio Franceschelli che ha dichiarato di voler presentare un emendamento alla Legge di Bilancio per prevedere erogazioni di denaro per il rifacimento di ponti crollati o in pessime condizioni su strade provinciali.
“Io ho suggerito di fare una lettera ai parlamentari, perchè se mettiamo in moto un’azione bipartisan forse si riesc ad ottenere il finanziamento del ponte”, ha aggiunto Claudio Galletti sindaco di Castiglione d’Orcia.