È stata presentata a Palazzo del Pegaso l’edizione 2025 del Premio di laurea David Sassoli, bandito dal Consiglio regionale della Toscana in occasione della Giornata dell’Europa. Giunto alla sua quarta edizione, il concorso è rivolto alle laureate e ai laureati magistrali delle università toscane che abbiano discusso la tesi tra il 1° settembre 2024 e il 15 settembre 2025.
Il tema scelto per questa edizione è “L’Europa, le regioni e i cittadini”. Le tesi – individuali, in italiano o in inglese – saranno valutate da una commissione composta da rappresentanti di tutte le università toscane.
“Con questo premio – ha dichiarato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale – rendiamo omaggio a una figura straordinaria come David Sassoli, esempio di buona politica e convinto europeista. Premiare le migliori tesi significa valorizzare i giovani come protagonisti del futuro europeo, offrendo loro non solo un riconoscimento economico ma anche simbolico. In tempi di crisi e tensioni internazionali, dobbiamo ripartire dai territori e dalle comunità, immaginando un’Europa più solidale, vicina alle persone”.
Al vincitore andranno 6mila euro, mentre sono previsti quattro premi ex aequo da 3.500 euro ciascuno.
“Abbiamo pensato questo premio come uno stimolo per immaginare e costruire concretamente l’Europa che vogliamo – ha sottolineato Francesco Gazzetti, presidente commissione Europa in Consiglio regionale –. È un’iniziativa che abbiamo istituzionalizzato e che resterà anche oltre questa legislatura, un’eredità del lavoro di questi anni. Ne siamo orgogliosi”.
Il bando è consultabile sul sito del Consiglio regionale (https://www.consiglio.regione.toscana.it/avvisi/default?idc=0). C’è tempo fino al 15 settembre 2025 per partecipare.