Premio “Ezio Marchi” a Mauro Rosati per l’impegno nella valorizzazione dei prodotti tipici di qualità

Associazione Amici della Chianina e Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale premiano il Direttore di Qualivita nell’ambito dell’iniziativa di valorizzazione della prestigiosa razza Chianina certificata IGP

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
Premio “Ezio Marchi” a Mauro Rosati per l’impegno nella valorizzazione dei prodotti tipici di qualità

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Si è tenuta ieri, 5 giugno 2025, a Bettolle la cerimonia di consegna del PremioEzio Marchi”, riconoscimento conferito dall’Associazione Amici della Chianina e dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale a personalità ed enti che si distinguono per l’impegno nella valorizzazione, comunicazione e promozione del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP razza Chianina.

 

L’evento si è svolto nell’ambito della ventesima edizione de “La Valle del Gigante Bianco”, manifestazione organizzata dall’Associazione in collaborazione con il Consorzio di tutela, con l’obiettivo di promuovere, attraverso convegni, mostre, eventi culturali e degustazioni enogastronomiche, il territorio d’origine e la produzione della prestigiosa razza bovina certificata IGP.

 

Nel 2025, il premio intitolato a Ezio Marchi – considerato il “padre” della chianina e il primo importante studioso di questa razza bovina – è stato assegnato a Mauro Rosati, Direttore della Fondazione Qualivita, e a Roberto Lodovichi, Presidente dell’Unione Regionale dei Cuochi Toscani.

 

Significativa la motivazione che ha accompagnato la consegna del riconoscimento a Mauro Rosati, espressa da Giovanni Corti, Presidente dell’Associazione Amici della Chianina, e da Andrea Petrini, Direttore del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale: “per il grande lavoro e il ruolo fondamentale nella valorizzazione e nella promozione dei prodotti tipici di qualità”.



Articoli correlati