Presentata alle Scotte la settimana mondiale del glaucoma

Di Redazione | 4 Marzo 2019 alle 15:58

Presentata alle Scotte la settimana mondiale del glaucoma

Una settimana di visite gratuite di screening

Si svolgerà dal 9 al 16 marzo  la settimana mondiale di prevenzione del glaucoma. Un’importante occasione che interesserà non solo Siena, ma anche Arezzo e Grosseto. L’evento è organizzato dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS-APS, con le sezioni cittadine, in collaborazione con l’UOC Oculistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, diretta dal professor Gian Marco Tosi, e con l’Azienda USL Toscana Sudest.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina. Alla conferenza erano presenti anche il dottor Stefano Baiocchi e la dottoressa Claudia Sforzi dell’Oculistica delle Scotte, la dottoressa Chiara Bonavita in rappresentanza della direzione sanitaria dell’Aou Senese, Maria Giovanna D’Amato della direzione sanitaria della USL Toscana Sudest e il dottor Andrea Romani, direttore dell’Oculistica dell’ospedale San Donato.Per l’Unione italiana ciechi e ipovedenti della sezione di Siena erano presenti il presidente Alessandro Turchi e il socio Massimo Vita, oltre ad Ivo Massai, presidente della sezione di Grosseto.

Sabato 9 marzo, dalle 10 alle 13, e domenica 10 marzo, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, si effettuaranno visite di screening per la prevenzione del glaucoma presso la sala delle Vittorie della Contrada del Drago, in piazza Matteotti. Martedì 12 e mercoledì 13 le visite si terranno, dalle 15 alle 18:30, negli ambulatori dell’Oculistica dell’Aou senese al primo lotto, settimo piano.

Inoltre sarà possibile prenotare le visite presso i punti aperti dall’Azienda Usl Toscana Sudest, che a Siena e provincia sono: Pian d’Ovile, Campostaggia, Nottola e Abbadia. Si prenota chiamando lo 0577536018 oppure 0577536280, nei giorni 7, 8 e 11 marzo dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16. Queste visite sono indirizzate alle persone di età superiore ai 40 anni.



Articoli correlati