Prima edizione del Monna's science

29 ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° hanno presentato i loro elaborati, sotto la forma che più preferivano, riguardanti esperienze laboratoriali

Di Redazione | 12 Giugno 2022 alle 19:00

Prima edizione del Monna's science

Si è svolta al Monna Agnese la prima edizione del Monna’s science.

Alla presenza della giuria composta da la  Prof.ssa Letizia Marsili docente di ecotossicologia presso l’università di Siena; Dr. ssa Elena Salerni ricercatore inmicologia presso l’Università di Siena; Massimo Migliorini docente di ecologia animale presso l’Università degli studi di Siena; Dr.ssa Daniela Franci ricercatore presso l’Università di Siena; Prof.ssa Vera Montalbano docente di fisica presso l’Università degli studi di Siena e la giornalista senese Susanna Guarino.

29 ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° hanno presentato i loro elaborati, sotto la forma che più preferivano, riguardanti esperienze laboratoriali.

È stato un insieme di emozioni molto forti, soprattutto dopo  due anni di  pandemia che non hanno permesso a noi studenti di incontrarsi se non dietro uno schermo. Per i ragazzi di quinta è stata occasione importante per incontrare i ragazzi di prima, che per via della dislocazione su tre sedi sono costretti a fare lezione in un’altra sede, e  soprattutto è stato un modo per chiudere un cerchio e riunirsi tutti insieme all’insegna della fine della scuola e l’inizio dell’esame.

Sono stati presentati 14 powerpoint e un video riguardanti 4 discipline scientifiche quali: microbiologia, fisica ambientale, anatomia e chimica organica.

Il convegno è stato aperto dai ragazzi della classe terza che hanno presentato in lavoro sull’eugenetica, proseguito poi il pomeriggio con  il discorso del Dirigente Scolastico Luca Guerranti e della Prof.ssa Pamela Leonardi, organizzatrice dell’evento, che hanno effettuato i saluti istituzionali e hanno dato il via alla visualizzazione dei lavori.

I ragazzi che partecipavano hanno presentato singolarmente o a gruppi con grande entusiasmo e voglia di vincere.

Non sono mancate risate e applausi che hanno reso ancora più piacevole passare un pomeriggio in compagnia dei compagni e dei professori e anche diverse offerte di lavoro e complimenti da parte della giuria che ci hanno reso  fieri del nostro percorso all’interno della scuola.

Ci sono stati momenti di discussione molto piacevoli e istruttivi, l’attesa alimenta anche  un po’ di ansia e di agitazione.

Al termine delle presentazioni è arrivato il momento dello scrutinio dei punteggi, nell’attesa del verdetto ci sono stati diversi interventi: la premiazione dei due ragazzi di quinta vincitori de USienaGame, Chiara Fanetti e Giorgio Bianchi, un intervento inatteso da parte di una studentessa di quinta Sofia Vittoria Trevisan, che ha letto a tutti i presenti un messaggio di ringraziamento e di saluti per questi cinque anni e che ha creato molta commozione tra i suoi compagni e i professori e facendo riflettere sul  percorso che li ha resi i ragazzi che sono oggi; infine la lettura  da parte della studentessa Virginia Bonelli di un articolo sempre sull’esperienza dell’UnisienaGame.

È arrivato il momento della premiazione.

Al terzo posto si sono posizionati a pari merito gli studenti di 5BB e 5AB Antonio Romano con “Microbiologia: Utilizzo di prodotti di scarto agroalimentare per la coltivazione di funghi a scopo alimentare” e Virginia Bonelli con ” Chimica organica: I saponi” a cui è stato conferito anche un attestato di merito di giornalista del Monna Agnese.

Al secondo posto a pari merito si sono posizionati gli studenti di 4AB Chiara Nanni, Daniel Ficola e Francesco Castagnini con “Microbiologia: DNA fingerprinting” e i ragazzi di 5BB  Alberto Lazzeroni e Giada Nanni con “Fisica Ambientale: il radon e le acque potabili, analisi a Vibo Valentia: spring school 2022”.

Al primo posto, con grande entusiasmo di tutti e all’unisono da parte della giuria, la studentessa di 5BB Giada Nanni con “Microbiologia: I principali contaminanti organici nei top-predators e nei long-living marini: analisi di Laboratorio” che ha ricevuto complimenti da parte di tutti i membri della giuria per la sua splendida presentazione e spiegazione.

La giuria si è complimentata con tutti per la preparazione degli studenti e per la serietà con cui i partecipanti hanno lavorato.



Articoli correlati