Processione del Cero, torna l'antica tradizione

Una cerimonia molto sentita, che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti delle celebrazioni del Palio dell'Assunta

Di Redazione | 14 Agosto 2022 alle 18:35

Processione del Cero, torna l'antica tradizione

Si è svolto oggi pomeriggio il Corteo dei ceri e dei censi, una cerimonia molto sentita, che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti delle celebrazioni del Palio dell’Assunta.

Come da tradizione la lunga processione si snoda per le vie del centro storico può essere divisa in due parti, partendo dalla chiesa di San Giorgio con i bambini delle contrade che offrono i ceri alla Vergine, mentre i tamburini e gli alfieri delle contrade, insieme alle autorità cittadine e contradaiole (che si uniscono al corteo all’altezza del Chiasso Largo), accompagnano il drappellone al Duomo per la benedizione, da parte del Cardinale Augusto Paolo Lojudice. Chiude il corteo, il carro trainato da buoi con il cero offerto dal Comune di Siena che verrà acceso dal Sindaco, come segno di devozione della città all’Assunta.

Il drappellone rimarrà visibile a tutti in Duomo fino alla mattina del 16 agosto, giorno del Palio.

Si sono quindi ufficialmente aperte le celebrazioni in onore di Maria Santissima Assunta, Patrona e Regina di Siena e del suo antico Stato.



Articoli correlati