Prof. Castrucci, nuovi tweet: “Ho teatralizzato un dato di fatto. Avviate azioni legali per diffamazione”

Il docente va al contrattacco

E’ tornato a twittare il prof. Emanuele Castrucci. Il docente di filosofia del diritto dell’Università di Siena, che ha scelto il pensionamento anticipato dal 1 gennaio 2020, ha espresso nuovi giudizi sulle affermazioni, inneggianti ad Hitler, che l’hanno messo al centro della bufera.

“Nel mio ormai celebre tweet non ho fatto altro che “teatralizzare” un dato di fatto storicamente inconfutabile: il fatto che Hitler abbia combattuto militarmente contro le potenze legate alla grande speculazione della finanza internazionale dell’epoca – si legge nel tweet – Si tratta di un giudizio storiografico espresso in chiave apertamente provocatoria e paradossale, che non è lesivo della dignità di nessuno e che può come tale essere non condiviso e liberamente controbattuto, essendo fondato sulla libertà critica costituzionalmente tutelata”.

Sempre con un tweet, il professore va al contrattacco: “Nei confronti di chi,orchestrando una vergognosa campagna mediatica, ha voluto vedervi espressione di odio razziale o addirittura di negazionismo ho avviato da tempo azione legale per diffamazione,essendo chiaro l’intento di screditare la mia persona e la mia attività di studioso”.

Andrea Mari

Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau