Progetto del Comune per dare nuova vita all'ex distretto militare Santa Chiara

Di Redazione | 21 Febbraio 2019 alle 15:46

Progetto del Comune per dare nuova vita all'ex distretto militare Santa Chiara

Frequenti contatti con il Ministero della Difesa per un ambizioso progetto che tenga insieme le esigenze di sosta per i residenti, spazi verdi e mobilità

Il distretto militare di Santa Chiara potrebbe tornare a vita nuova, con un progetto che riqualificherebbe la zona dei Pispini. Lo ha annunciato durante il Consiglio Comunale il vice sindaco Andrea Corsi, rispondendo all’interrogazione  sui problemi legati alla viabilità, ai parcheggi e al decoro urbano nella zona di via Vivaldi e vie limitrofe presentata da Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini (Per Siena). Il problema “della totale assenza di posti auto ingenera un parcheggio non corretto da parte di tutti coloro che vogliono frequentare le contrade presenti nel Terzo di San Martino”, ha detto Griccioli, aggiungendo che “si crea disagio anche a chi vuole fare visita agli ospiti della Casa di Cura Butini Burke, e che nuovi stalli sono fondamentali per le attività commerciali della zona”.

Per queste ragioni il consigliere ha chiesto alla Giunta “se esistono progetti concreti per l’utilizzo dell’ex Distretto Militare di Santa Chiara per favorire la riqualificazione della zona dei Pispini; se si ritenga realmente  non realizzabile l’ipotesi di acquisizione dei posti macchina invenduti nel fallimento Focardi nella zona di via Formichi, e se potrebbe venire utilizzato come parcheggio lo spazio occupato dall’ex centro di fisiocinesiterapia”. Riguardo alla viabilità Griccioli ha voluto sapere se “sia stato deliberato il senso unico per via Vivaldi in direzione della Virtus con la conseguente realizzazione di un marciapiede oltre ai miglioramenti del fondo stradale”, mentre sul decoro urbano è stato chiesto se “sia possibile individuare un’altra ubicazione per la stazione ecologica a ridosso di porta Pispini, e se verranno installati dei dissuasori per i piccioni sotto l’arco della vecchia cinta muraria”.

A rispondere in aula il vicesindaco Andrea Corsi: “Il riuso e la riqualificazione dei volumi nel territorio comunale e nello specifico all’interno della cinta muraria costituiscono un principio guida della nostra amministrazione. E’ in quest’ottica, infatti, che sempre più frequenti e stretti sono stati in questi mesi i contatti con il Ministero della Difesa per dare nuova vita all’ex distretto militare Santa Chiara. L’ambizioso progetto che abbiamo in mente, avrà la caratteristica di tenere insieme le esigenze di sosta per i residenti, di spazi verdi e di mobilità”. Il vicesindaco ha poi spiegato che “l’ex centro di fisiocinesiterapia di proprietà dell’Istituto per il sostentamente del clero, per la propria posizione strategica e per l’urgente necessità di riqualificazione di cui necessita, sarà preso in seria considerazione per una sua radicale trasformazione che possa essere messa a servizio di questa parte di città particolarmente gravata da problemi di sosta”. Infine Corsi ha annunciato che per via Vivaldi “sono stati presi i necessari atti e calendarizzati i lavori per la realizzazione del senso unico di marcia”. Infine “il nuovo piano dei rifiuti messo a punto dall’amministrazione cambierà e renderà meno impattanti le areee ecologiche, e che verranno installati i dissuassori per i volatili”.

Griccioli si è detto “abbastanza soddisfatto” della risposta, chiedendo al vicesindaco “di approfondire il progetto del Santa Chiara per comprenderne la fattibilità e le caratteristiche”. Il consigliere ha poi ribadito la necessità “di intervenire sui marciapiedi di via Vivaldi e sull’area ex centro di fisiocinesiterapia, abbandonata e in pessime condizioni igienico sanitarie”. Infine Griccioli ha suggerito “una interlocuzione diretta con le contrade al fine di individuare le migliori soluzioni di parcheggio per l’area ed evitare il pericoloso posteggio delle auto in via Peruzzi”.



Articoli correlati