Progetto Giocosport “sCOOL FOOD +”, al via il 27 ottobre anche nelle scuole primarie di Siena

E’ l’ottavo anno che il progetto il progetto "Giocosport sCOOL FOOD +" porta l’educazione fisica nelle prime tre classi della scuola primaria delle province di Grosseto, Arezzo e Siena, grazie alla Fondazione MPS che sostiene economicamente il progetto e al CONI Siena che lo pianifica e lo organizza

Di Redazione | 26 Ottobre 2025 alle 8:00

Progetto Giocosport “sCOOL FOOD +”, al via il 27 ottobre anche nelle scuole primarie di Siena

E’ l’ottavo anno che il progetto il progetto “Giocosport sCOOL FOOD +” porta l’educazione fisica nelle prime tre classi della scuola primaria delle province di Grosseto, Arezzo e Siena, grazie alla Fondazione MPS che sostiene economicamente il progetto e al CONI Siena che lo pianifica e lo organizza.

Un sodalizio che porta sempre numeri crescenti: 30 Istituti Comprensivi rispetto ai 27 dello scorso anno, un totale di 63 scuole primarie contro le 57, l’adesione di 218 classi di cui 11 pluriclassi per un totale di circa 4.000 alunni. Queste adesioni ci fanno capire l’attenzione sulla cultura al movimento, sul benessere e sullo sport, entrato finalmente in Costituzione all’art. 33, soprattutto iniziando dai piccoli cittadini che saranno gli adulti di domani.

Il progetto, che partirà lunedì prossimo 27 ottobre nelle scuole primarie che hanno aderito, delle province di Siena, Arezzo e Grosseto prevede 25 ore a classe, un lavoro di un anno che vede affiancati alle insegnanti, esperti con comprovata esperienza nel mondo sportivo e scolastico. A completamento degli abbinamenti si arriva a coinvolgere circa 40 esperti che saranno i futuri insegnanti di ed. fisica nelle scuole e che attraverso questo progetto riescono a fare esperienza e capire come funziona l’attività motoria nell’ambito scolastico.

Serve coscienza del proprio corpo per il benessere quotidiano, lo sport aiuta a stare insieme, alla collaborazione, all’integrazione, tutti uniti per un unico obiettivo che è il risultato…….qualunque esso sia, anche la sconfitta aiuta ogni singolo a prendersi responsabilità e fare il meglio la volta successiva.
Il percorso inizia da “piccoli” e cresce con loro, l’obiettivo è creare consapevolezza dei propri limiti e riconoscere gli errori, non essere sempre CAMPIONI!!!

“Il progetto ci approccia ad un numero molto rilevante di alunni di 3 province, dobbiamo sfruttare questa occasione, anche attraverso nostri  esperti per diffondere il sacrificio e la passione per lo sport e il fair play – dice Paolo Ridolfi Delegato CONI Siena – queste sono tutte occasioni per trasmettere ai ragazzi, sicuramente, idee e semi positivi sulla cultura dello sport e per questo ringraziamo la Fondazione MPS, i Dirigenti e lo Staff”.



Articoli correlati