Pronti al decollo con "Amicizia in volo nei cieli di Poggibonsi"

Domenica 16 giugno presso il campo volo di Fontana quarta edizione della manifestazione promossa dal GAV con il Comitato La Festina di Staggia

Di Redazione | 9 Giugno 2024 alle 14:00

Dimostrazioni di volo, scuola di pilotaggio, mostra di aeromodelli e tanto altro. Torna, e giunge alla sua quarta edizione, “Amicizia in volo nei cieli di Poggibonsi”, manifestazione promossa dal Gruppo Aeromodellisti Valdelsani (GAV) in collaborazione con il Comitato La Festina di Staggia, con il patrocinio del Comune e della Libertas di Siena e con il patrocinio e Patronato della FIAM.

L’appuntamento con “Amicizia in volo nei cieli di Poggibonsi” è per domenica 16 giugno all’aviosuperficie di Fontana, che ospiterà una vera e propria festa per promuovere l’integrazione tra diverse realtà associative che operano nel territorio e per far vivere il campo volo di Fontana come luogo di incontro aperto a tutti. Una festa che anche quest’anno, come negli scorsi anni, è parte integrante dei festeggiamenti promossi dal Comitato La Festina di Staggia per la celebrazione in onore della Madonna della Cappellina.

Ed ecco che dalle 10 alle 18 si potrà assistere al volo di modelli di ogni epoca e dimensione condotti da piloti esperti che si alterneranno ad aspiranti piloti. Sarà l’occasione per presentare l’aeromodellismo dinamico non semplicemente come un hobby, ma come un’attività completa che va dalla fase di progettazione a quella costruttiva con impegno di studio della tecnica e di esecuzione manuale per poi completarsi in attività sociale, ricreativa e anche agonistica.

Come spiegano gli organizzatori “non è una gara o una competizione tra campioni, ma una festa. Una iniziativa che si aggiunge alle altre svolte sul territorio e intende aiutare i giovani ad avvicinarsi all’aeromodellismo, in quanto attività didattica tra le più educative che richiede l’acquisizione di tecniche, capacità costruttive e soprattutto accettazione dei propri errori e dei consigli per non ripeterli”.

Anche in questa edizione sarà possibile ammirare in mostra statica aeromodelli che riproducono macchine volanti e soprattutto si potrà partecipare alla scuola di pilotaggio con gli istruttori  del GAV e conseguire il certificato del ‘Battesimo del volo’.  Durante tutto il giorno sarà presente un punto ristoro.

“Estendiamo a tutti l’invito a partecipare ad una domenica diversa alla scoperta di una realtà a misura di famiglia nell’ambito dell’aviosuperficie di Fontana”, concludono gli organizzatori.

Info: info@gavrc.comwww.gavrc.com



Articoli correlati