Protezione civile: le associazioni di volontariato si raccontano alla città

Open day delle 10 associazioni di volontariato che operano nel comune di Siena, un modo anche per richiamare giovani volontari

Di Redazione | 10 Settembre 2022 alle 19:00

Protezione civile: le associazioni di volontariato si raccontano alla città

Le associazioni di volontariato della protezione civile si mettono in mostra nell’open day che si è tenuto oggi, 10 settembre, in Piazza Matteotti. Presenti all’evento le dieci associazioni che operano nel comune di Siena, ognuna in ambito e con una specializzazione diversa.

“Quello che abbiamo deciso di fare come associazione del capoluogo rientra nell’idea di poter trasportare il concetto di open day su tutto il territorio provinciale – ha detto il coordinatore dei volontari della protezione civile di Siena Ezio Sabatini -. Vogliamo presentarci alla popolazione dimostrando le nostre capacità”.

Nel rispettivo gazebo le dieci associazioni hanno mostrato gli strumenti e le tecnologie che utilizzano nei vari interventi. L’open day voleva essere anche un richiamo per dei nuovi giovani volontari: “Le associazioni funzionano se ci sono i soci e oggi, che le sfide si vanno a moltiplicare, è sempre più importante che ci sia adesione. E’ impossibile pensare che qualcuno voglia fare del bene e non trovi spazio, sicuramente c’è per tutti”, ha concluso Ezio Sabatini.



Articoli correlati