Nel decorso mese di ottobre, i Carabinieri della Compagnia di Montepulciano hanno condotto un’articolata e capillare attività di controllo del territorio, in particolare in occasione dei giorni del fine settimana, notoriamente più delicati sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza stradale. L’attività è stata estesa, con l’ausilio dei Carabinieri del locale Nucleo Ispettorato del Lavoro e del N.A.S. di Firenze, ai locali di intrattenimento più problematici, dove è stato verificato il rispetto della normativa a tutela della salute e della dignità dei lavoratori, nonché delle prescrizioni igienico sanitarie. Contestualmente, in linea con le indicazioni della Prefettura di Siena,
i Carabinieri hanno eseguito una mirata attività di prevenzione e repressione dei reati inerenti la criminalità predatoria e, in particolare, dei furti, fenomeno usualmente in potenziale crescita negli ultimi mesi dell’anno.
Nel complesso, nell’arco di 4 servizi di controllo straordinario, sono stati impegnati 94 Carabinieri della locale Compagnia, in aggiunta agli assetti dei reparti speciali.
Sono state identificate 271 persone, tra le quali 70 minorenni, controllati 123 veicoli e 16 esercizi pubblici. All’interno di questi ultimi il NIL ha verificato la regolarità del rapporto di lavoro dei dipendenti, mentre il NAS ha svolto approfondimenti sotto il profilo della tracciabilità della filiera alimentare a tutela dei consumatori, riscontrando alcune carenze per mancato rispetto del protocollo di autocontrollo sanitario (cd. HACCP), obbligatorio per tutte le attività che operano nel settore alimentare. L’attività di un popolare disco pub del posto è stata temporaneamente sospesa per la presenza di diversi camerieri senza contratto e al relativo titolare sono state elevate sanzioni
amministrative per un totale di € 12.000.
L’attività svolta testimonia la presenza costante dell’Arma dei Carabinieri in tutti i comuni della provincia senese, a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini, e sarà ulteriormente intensificata nelle prossime settimane con l’avvicinarsi delle festività di fine anno.
Montepulciano, nel mese di ottobre controlli straordinari dei Carabinieri
Sono state identificate 271 persone, tra le quali 70 minorenni, controllati 123 veicoli e 16 esercizi pubblici
Aggiungi Radio Siena TV su
Fonti preferiteArticoli correlati