Incontro tra i sindaci del territorio senese e i rappresentanti di Poste Italiane per approfondire il Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale. Il progetto, promosso da Poste Italiane, finanziato con risorse del PNRR e avviato anche in provincia di Siena, ha l’obiettivo di trasformare gli uffici postali dei comuni con meno di 15.000 abitanti in sportelli unici multifunzionali, offrendo servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
L’incontro, richiesto dalla Presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti, ha visto la partecipazione di numerosi sindaci e amministratori, che hanno dialogato con i rappresentanti di Poste Italiane per approfondire le opportunità offerte dal progetto e valutare il suo impatto sul territorio senese. Un progetto che può rappresentare una leva strategica per ridurre il digital divide, contrastare lo spopolamento e rafforzare la coesione territoriale, rispondendo ai bisogni dei cittadini e delle comunità locali e che vedrà anche l’apertura di quattro spazi di coworking a Siena, Pieve di Sinalunga, Poggibonsi e Chianciano Terme.
“Come Provincia di Siena – ha detto la Presidente Agnese Carletti – siamo impegnati a sostenere iniziative di confronto sul territorio come questa, lavorando in sinergia con i sindaci e, in questo caso con i responsabili di Poste Italiane, per garantire che le esigenze delle nostre comunità siano al centro del progetto. Da questo punto di vista è fondamentale che gli uffici postali possano diventare veri e propri presidi di cittadinanza, capaci di rispondere alle necessità quotidiane dei nostri cittadini, soprattutto nelle aree più interne e periferiche.”
L’incontro, che ha riscosso l’apprezzamento dei sindaci, ha rappresentato un momento di confronto costruttivo, con l’obiettivo di definire strategie condivise per l’implementazione del progetto e per rafforzare il dialogo tra enti locali e Poste Italiane. La Provincia di Siena si impegna a continuare il percorso di collaborazione, monitorando l’avanzamento del Progetto Polis e promuovendo ulteriori occasioni di dialogo per garantire un’adozione efficace e capillare dei servizi sul territorio.
Durante l’incontro, Poste Italiane, che ha anche rimarcato l’impegno per l’adeguamento degli uffici in termini di accessibilità, ha presentato anche il piano per l’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici negli spazi pubblici messi a disposizione dalle istituzioni locali. L’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici, completamente a carico dell’azienda e senza alcun onere per le amministrazioni, contribuirà a favorire la mobilità sostenibile. In provincia di Siena, ad oggi, sono già 20 i comuni dove gli interventi di ristrutturazione sono stati completati mentre altre 12 sedi sono quelle interessate dai lavori di adeguamento. Attualmente in 32 uffici postali dei comuni di Siena sotto i 15mila abitanti è già possibile richiedere documenti, compresi i passaporti.