Venerdì 5 settembre alle ore 19.30 la splendida Basilica dei Servi di Siena ospita il primo concerto della nuova rassegna “Siena all’organo”, organizzata dall’Associazione Siena Città della Musica con il patrocinio del Comune di Siena. Ad esibirsi sarà il Daniele Dori, che proporrà un ricco programma sul tema “L’organo romantico in Italia”: musiche di Bossi, Perosi, Capocci, Ravanello, Molfino, Agostini, Bottazzo, Esposito, Bartolucci che esalteranno le magnifiche sonorità dell’organo Mascioni costruito nel 1926.
Alle ore 19 il concerto sarà preceduto da una visita guidata ai tesori artistici della chiesa.
La rassegna “Siena all’organo”, curata da Cesare Mancini, risponde a un desiderio espresso dal Sindaco Nicoletta Fabio di stabilire un rapporto tra il territorio e i molti preziosi organi che lo punteggiano: da qui il totalizzante titolo. L’Associazione Siena Città della Musica ha raccolto questo auspicio e, grazie all’impegno e alla collaborazione degli Assessori Vanna Giunti e Micaela Papi, è adesso giunta a questo importante risultato.
Daniele Dori si è formato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, l’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia e il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, laureandosi in organo, pianoforte e composizione.
È Primo Organista Titolare della Cattedrale di Firenze. Svolge una brillante e intensa attività concertistica con all’attivo più di 250 concerti in Italia e in Europa e collabora con importanti solisti quali Andrea Bocelli, Pacho Flores, Ruben Simeo etc. e con importanti enti musicali quali Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Domenico Bartolucci, Ort Orchestra Regionale Toscana.
È direttore artistico dei Festival Organistici Internazionali “Harmonia Saeculi” di Radda in Chianti e “VivArmonia” di Incisa Valdarno, nonché direttore nazionale del Segretariato “Organisti” e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Santa Cecilia.
Come compositore ha all’attivo opere vocali e strumentali.
Ha suonato in diretta su RaiUno, TV2000, CTV Vaticano, France 2. Per Elegia Classics ha inciso il CD “Autori toscani del XVIII e XIX sec.”. Vincitore di concorso per titoli ed esami, è docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Il concerto è a ingresso libero.