Referendum dei record, tutti in fila per la tessera elettorale

Di Redazione | 2 Dicembre 2016 alle 0:51

Referendum dei record, tutti in fila per la tessera elettorale

A chiedere la tessera elettorale anche per Sant’Ansano

Tutti in fila per la tessera elettorale: negli ultimi giorni l’ufficio anagrafe di Siena ne ha emesse addirittura oltre seicento. Un numero incredibile se unito al gran numero di voto domiciliare da parte di chi, per malattia, non può raggiungere il seggio e quindi richiede di poter votare a casa. Solitamente le richieste di voto domiciliare sono due, tre in tutto il Comune, mentre per il referendum sono quintuplicate.

Una chiara dimostrazione che l’affluenza a questo referendum sarà molto maggiore rispetto alle precedenti consultazioni elettorali e referendarie.

A richiedere la tessera elettorale sono soprattutto anziani. Una metà ha esaurito la vecchia scheda, e quindi vuol dire che ha votato in quasi tutte le tornate elettorali, ma una metà dichiara di averla smarrita in quanto non utilizzata da molto tempo.

In fila anche molti giovani, mentre sono numerosissimi gli studenti fuori sede che hanno fatto richiesta di poter essere assegnati come rappresentanti di lista per poter votare a Siena senza dover rientrare nel comune di residenza. Un escamotage troppo spesso utilizzato senza nessun senso civico, quello che imporrebbe comunque al rappresentante di lista di presenziare all’attività del seggio e al successivo spoglio.

Per poter emettere le nuove tessere elettorali l’ufficio anagrafe è rimasto aperto anche nella festività del santo patrono.

 

 



Articoli correlati