Consiglio comunale di Siena, ok a variazione bilancio di previsione e ad alcuni debiti fuori bilancio

L'approvazione durante la seduta del Consiglio Comunale di questa mattina, martedì 30 aprile

Di Redazione | 30 Aprile 2024 alle 18:30

Consiglio comunale di Siena, ok a variazione bilancio di previsione e ad alcuni debiti fuori bilancio

Il Consiglio Comunale di Siena ha approvato nella seduta di oggi, martedì 30 aprile, una variazione al bilancio di previsione 2024-2026, ai sensi dell’articolo 175 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Tuel). L’atto ha ricevuto venti voti favorevoli, sette voti contrari e tre astenuti dei trenta consiglieri presenti.

L’amministrazione comunale ha dovuto iscrivere, nella parte corrente del bilancio, in entrata e uscita: il contributo regionale Arti a rendicontazione per incarichi professionali; il contributo sponsor da altre imprese per attività culturali; il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per attività sociali; il maggiore contributo per il progetto Educational Urban Community (Ed.U.Co.), finanziato nell’ambito del programma Cerv dall’Unione Europea per promuovere gli scambi tra cittadini di Paesi diversi; il contributo statale per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione alunni disabili per progetti educativi; il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per la realizzazione di interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (Erp). Nella parte capitale del bilancio, invece, sono da iscrivere: il contributo Foat della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per i progetti sulle mura di Siena; il contributo del progetto Alcoleye per l’anno 2024, finanziato con fondi statali; il contributo del Fondo inclusione; il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per il progetto Edu.Car.Si.. Le variazioni, che permettono anche un riassestamento in base alle esigenze degli uffici, non toccano l’equilibrio della gestione del bilancio di previsione 2024-2026 in conto competenza e in conto residui.

Sempre nella seduta di oggi, martedì 30 aprile, il Consiglio Comunale ha approvato anche il riconoscimento della legittimità di alcuni debiti fuori bilancio (ex articolo 194 del Tuel) per un importo complessivo di 1.907 euro. L’atto ha ricevuto ventidue voti favorevoli, quattro voti contrari e due astenuti dei ventotto consiglieri presenti. Questi debiti scaturiscono da tre sentenze che hanno avuto esito negativo per l’amministrazione comunale: la numero 2955 del 2023 e la numero 561 del 2024 del Giudice di Pace di Vibo Valentia e la numero 123 del 2024 del Tribunale di Siena.



Articoli correlati