Riapre lo sportello della volontaria giurisdizione a Poggibonsi

Lo sportello è un servizio del Tribunale di Siena per restituire vicinanza e accessibilità ai servizi della Giustizia

Di Redazione | 7 Ottobre 2020 alle 15:00

Riapre lo sportello della volontaria giurisdizione a Poggibonsi

Riapre lo sportello della volontaria giurisdizione a Poggibonsi, servizio del Tribunale di Siena per restituire vicinanza e accessibilità ai servizi della Giustizia, un punto di prossimità per la comunità. “Un presidio importante per tutti i cittadini dell’alta valdelsa – dice l’assessore Enrica Borgianni – Un ringraziamento speciale ai volontari che con determinazione hanno voluto fortemente la riapertura dello sportello e alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per aver condiviso ogni aspetto della riapertura, sopratutto quello della sicurezza nel rispetto dei protocolli anticovid”.

Lo sportello della volontaria giurisdizione riapre da venerdì 9 ottobre in Piazza Gerini (al centro Gerini nei pressi della FTSA), e osserverà il seguente orario: il lunedì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 12. Nel rispetto della normativa anticontagio l’accesso è consentito solo su appuntamento telefonando allo 0577 981000 il lunedì dalle 16,30 alle 17 oppure scrivendo all’indirizzo giustiziainsieme@gmail.com.
Lo sportello è un presidio sul territorio retto da volontari, con funzione di supporto ai cittadini per avere un punto di orientamento più vicino al territorio e di cerniera con l’ufficio giudiziario. Laddove ci fosse bisogno di maggiori chiarimenti o approfondimenti si dovrà recarsi presso il Tribunale.

Il servizio è a disposizione per procedure di amministrazione di sostegno e/o pratiche relative ai minori, per ricevere orientamento, informazioni, modulistica ma anche depositare i ricorsi e ritirare le eventuali copie conformi dei provvedimenti richiesti al Giudice tutelare. In particolare, con riferimento ai minori, è possibile ricevere orientamento e modulistica per ottenere l’autorizzazione al rilascio di un documento per l’espatrio, per ottenere l’autorizzazione ad accettare o rinunciare ad un’eredità in nome e per conto del minore, per ricevere l’autorizzazione a riscuotere una somma dall’assicurazione, dalla banca o una pensione.

Lo sportello è aperto in piazza Gerini dal novembre 2015 come risposta ai bisogni di informazione, orientamento e supporto ai cittadini a seguito dell’accorpamento dei presidi giudiziari presso il Tribunale di Siena ed in particolare della soppressione degli uffici giudiziari di Poggibonsi. Il progetto, promosso dal Tribunale di Siena, è nato dalla collaborazione con la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, il Comune di Poggibonsi, l’Acli, l’Auser, la Pubblica Assistenza e la CNA. Una forte collaborazioni istituzionale che ha visto le amministrazioni e il mondo dell’associazionismo interagire direttamente con il Tribunale. Lo Sportello è gestito dai volontari delle associazioni cittadine appositamente formati.



Articoli correlati