Grande successo per il Ricciarello Day: il centro storico di Siena, domenica 14 dicembre 2025, si è trasformato in una vera e propria festa diffusa dedicata al celebre dolce senese. L’evento, promosso dal Comune di Siena e inserito nel cartellone degli appuntamenti natalizi, ha celebrato i 15 anni dal riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta, coinvolgendo cittadini, turisti, operatori del settore e tutto il cuore della città.
Per l’occasione, locali, ristoranti e hotel si sono uniti in un percorso a tappe segnalato da una speciale vetrofania, guida per chi desiderava scoprire e degustare i veri Ricciarelli di Siena IGP. In menù dedicati e abbinamenti speciali, il Ricciarello – insieme al panforte – è stato protagonista di assaggi, laboratori e approfondimenti che hanno animato la giornata e coinvolto attivamente il pubblico.
Uno dei momenti centrali si è svolto all’Enoteca Italiana, dove il talk “Il Ricciarello incanta Siena” ha offerto un’approfondita riflessione sulla storia e sull’identità di questo simbolo della tradizione dolciaria locale. Ad aprire i lavori è stato il sindaco Nicoletta Fabio entusiasta dell’iniziativa a cui hanno dato il loro apporto, di fronte ad una platea gremitissima, anche Elena d’Aquanno, presidente dell’Enoteca Italiana e Alberto Scarampi, delegato dell’Accademia Cucina Italiana. Interessanti gli spunti offerti da Massimiliano Arnecchi, presidente di Coripanf e Rossella Lezzi, nipote del grande Giovanni Righi Parenti, il quale parlava poeticamente dei ricciarelli (e del panforte) tanto da ricordare sempre la figura di Carlino (Carlo Guerrini) che per 40 anni fu capo fabbrica della ditta G. Parenti dove si preparavano i ricciarelli più buoni di Siena con la ricetta che risaliva al 1879.
La giornata si è conclusa con una degustazione di gin artigianale in abbinamento ai dolci, offrendo una nuova occasione di valorizzazione della cultura gastronomica cittadina e anticipando le atmosfere delle festività natalizie.
Il pubblico ha risposto con entusiasmo, premiando la manifestazione con una partecipazione numerosa e calorosa. Gli organizzatori e i partecipanti auspicano che il Ricciarello Day possa diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi senesi.
Andrea Bianchi Sugarelli


