Riciclaggio e money transfer: controlli a tappeto della Finanza in Provincia

Di Redazione | 20 Agosto 2019 alle 10:26

Riciclaggio e money transfer: controlli a tappeto della Finanza in Provincia

25 i controlli straordinari di sicurezza sinora effettuati dall’inizio dell’anno nei confronti di esercizi commerciali di rimessa di denaro

Money transfer, contrasto al riciclaggio di denaro sporco e di finanziamento al terrorismo, la Guardia di Finanza di Siena sta battendo il territorio della provincia per un’attività di prevenzione di questo pericoloso tipo di fenomeno illecito. Sono stati più di 25 i controlli straordinari di sicurezza sinora effettuati dall’inizio dell’anno nei confronti di esercizi commerciali di rimessa di danaro.

I controlli, in buona sostanza, consistono nell’analisi delle transazioni operate a favore di soggetti residenti in Paesi a rischio, nonché nella identificazione di chi ha effettuato l’operazione e del beneficiario delle somme trasferite. La successiva fase consiste nel verificare l’eventuale inserimento dei soggetti attivi dell’operazione monetaria nelle apposite black list antiterrorismo diramate dagli Organismi internazionali preposti. Altro aspetto che viene analizzato è il fenomeno del c.d. frazionamento che viene posto in essere al fine di frammentare gli importi movimentati al fine di eludere i controlli antiriciclaggio.



Articoli correlati