Durante la conferenza stampa di presentazione del terzo step della riorganizzazione della raccolta rifiuti, l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Barbara Magi ha annunciato l’arrivo di importanti novità sul fronte delle sanzioni per l’abbandono dei rifiuti. Si tratta di una nuova norma nazionale, introdotta su richiesta dell’Anci, che prevede un inasprimento delle pene: la multa potrà arrivare fino a 1.000 euro e, nei casi di abbandono effettuato con un veicolo, potrà essere disposto anche il fermo amministrativo dell’auto per 30 giorni.
“Voglio segnalare ai cittadini che è stata introdotta una nuova norma nazionale alla quale anche noi dobbiamo adeguarci – ha spiegato Magi –. Non vuole essere un balzello, ma semplicemente un modo per responsabilizzare chi ancora non si è responsabilizzato”. L’assessore ha chiarito che, al momento, il Comune non sta ancora applicando la legge entrata in vigore lo scorso ottobre. Per renderla operativa sarà infatti necessario modificare il regolamento comunale e portare il provvedimento in Consiglio comunale.
“Ci vorrà del tempo – ha aggiunto – e lo utilizzeremo insieme all’amministrazione, all’ufficio stampa e al gestore del servizio per informare in maniera capillare i cittadini, così che nessuno si trovi impreparato”.
Un percorso graduale, dunque, che punta prima sull’informazione e sulla consapevolezza, per accompagnare la città verso comportamenti sempre più corretti e rispettosi dell’ambiente, in parallelo con il nuovo modello di raccolta dei rifiuti appena avviato.