Risparmiatori abbindolati online con finti investimenti, i truffatori agivano da Siena

Meccanismo criminale scoperto dalla Finanza: i truffatori proponevano lauti guadagni attraverso investimenti di denaro in titoli, azioni, obbligazioni, derivati e valute, ma era tutta una fregatura. 4 denunciati tra Siena e Torino

Di Redazione | 24 Maggio 2020 alle 12:30

Risparmiatori abbindolati online con finti investimenti, i truffatori agivano da Siena

La Guardia di Finanza ha scoperto e sgominato una truffa online con protagonisti anche alcuni cittadini albanesi residenti a Siena e Torino. I 4 truffatori, denunciati alla Procura di Roma, proponevano di guadagnare ingenti somme, mediante l’utilizzo di innovative piattaforme di trading online, proponendo investimenti di denaro in titoli, azioni, obbligazioni, derivati e valute proponendo un bonus di ingresso fino al 200% della somma versata.

Il meccanismo truffaldino era ben oliato. Dopo il versamento iniziale da effettuare su un IBAN danese intestato ad una società londinese, i risparmiatori potevano accedere alle piattaforme ed usufruire dei servizi di consulenza per effettuare investimenti sul mercato finanziario che promettevano allettanti guadagni facili ed immediati.

Quasi subito, però, il cliente veniva contattato dai sedicenti esperti del mercato ed informato che le negoziazioni erano in perdita, spingendolo sistematicamente al deposito di ulteriori somme di denaro, senza alcuna possibilità di recupero di quelle versate né di altra forma di effettiva remunerazione.

E’ stato così possibile ricostruire la rete di rapporti e risalire ai componenti dell’organizzazione, deferendo all’Autorità Giudiziaria 4 soggetti di origine albanese di cui 3 residenti sul territorio nazionale nelle città di Torino e Siena, per truffa aggravata ed esercizio abusivo di attività finanziaria, di cui agli artt. 640 – 61, n. 5 c.p. e all’art. 166 del DL.vo 24 febbraio 1998, n. 58.



Articoli correlati