Robur, niente assemblea. Alcuni soci contro Magagnini e Trani: "Comportamenti non consoni"

Di Redazione | 3 Ottobre 2016 alle 18:58

Robur, niente assemblea. Alcuni soci contro Magagnini e Trani: "Comportamenti non consoni"

Niente assemblea dei soci, la Robur Siena ancora senza consiglio di amministrazione

Non si è svolta l’assemblea dei soci della Robur Siena, convocata per la seconda volta, dopo la convocazione del 23 settembre, quando il consesso non si svolse per assenza della maggioranza dei soci. Anche questo pomeriggio l’assemblea non si è svolta per assenza di gran parte dei soci: presenti Anna Durio, Lorenzo Turillazzi e Luigi Fumi. Alcuni degli altri soci hanno inviato un comunicato ufficiale. “Quest’oggi – si legge nel comunicato firmato ‘alcuni soci di Robur Siena’ – l’Assemblea ordinaria dei soci di Robur Siena non ha potuto tenersi a seguito di una insufficiente presenza di soci, tale da non determinare il quorum legale necessario per la sua effettuazione. Informati dell’accaduto dai soci presenti e consapevoli del fatto che potrebbe esser data un’erronea informazione circa la nostra assenza, abbiamo seduta stante deciso di redigere il presente comunicato stampa, che sintetizza il nostro stato d’animo e offre una spiegazione dei motivi per cui ognuno di noi, autonomo nella sua decisione, non poteva anteporre questo appuntamento ai propri impegni personali. In premessa, vogliamo sottolineare il fatto che tale Dr. Magagnini presente alla precedente convocazione, non sappiamo a quale titolo e con quali prerogative, si sia prestato al termine a riferire alla stampa una cronologia degli eventi, entrando anche in contraddittorio con un socio di Robur Siena e lasciando trapelare chissà quali conseguenze giudiziarie”.

“Se in futuro – scrivono ancora –  ci saranno passaggi giudiziali tesi al ripristino della legalità in seno alla Società Robur Siena, saremo i primi a esserne compiaciuti anzi, è ciò che auspichiamo da svariati mesi in merito alla trasparenza degli atti espletati finora. Si vuole evidenziare altresì il comportamento della persona che si vorrebbe oggi porre nella carica di amministratore delegato.  Tutti noi, chi direttamente, chi per il tramite di amici presenti, abbiamo avuto cognizione esatta di quanto avvenuto nel corso della partita Robur Siena-Pistoiese nella tribuna d’onore. Se da una parte si può comprendere il coinvolgimento emotivo, chi vuole rappresentare una Società sportiva, i suoi soci, i tifosi e un’intera città, deve comunque mantenere sempre un comportamento improntato a decoro, serietà e misura. Si ricorda che il verificarsi di taluni comportamenti espone la Società calcistica a possibili provvedimenti disciplinari comportanti anche gravi penalità. Da tali atteggiamenti quindi i soci si dissociano pubblicamente. Alcuni di noi, ed in particolare l’ing. Mele e l’avv. Panti, hanno chiesto formalmente, come previsto ex lege art. 2479 c.c., la legittima conoscenza anticipata delle materie che si andranno a trattare e degli elementi per una valutazione delle persone che si andranno a nominare in seno a tali assemblee.
Purtroppo non hanno avuto alcuna risposta.  Non capendo, pertanto, questa mancanza di comunicazione di informazioni essenziali di cui i soci “dovrebbero” averne pieno titolo e diritto, riteniamo più che giustificata la nostra assenza. A tutto ciò si aggiunge il fatto che non sono mai state fornite risposte alle raccomandate inviate anche al collegio sindacale della società Robur Siena S.r.l.
Infine vogliamo pubblicamente informare la collettività di una richiesta effettuata durante la precedente fallita assemblea.  E’ stato valutato l’inserimento nello Statuto di una modifica che riguarda il potere di espellere un socio allorquando, a qualsiasi titolo, rilascerà dichiarazioni contrarie alla Società stessa. In pratica potrebbe configurarsi la possibilità di liberarsi di qualunque dissenso interno e magari anche di testimoni scomodi a quella che potrebbe essere una gestione interna della società non conforme a regole normative o non trasparente nonché, nello specifico, all’approvazione del bilancio societario che resta uno degli aspetti fondamentali per una regolare e trasparente gestione societaria. Non capiamo altresì perché vi siano tante difficoltà a comunicare tali informazioni ai soci della Robur Siena S.r.l. dato che si sottolinea tanta trasparenza e legalità. Ora, vedete, gentili signori, ciascuno di noi, oltre ad aver messo delle risorse più o meno cospicue nella società Robur Siena s.r.l., si è costruito dignità e rispetto in questa città con il proprio lavoro e le proprie opere. Questo è un patrimonio morale che non intendiamo calpestare mettendolo a disposizione di chi non ha portato alcun rispetto, non ha dato alcuna informazione, pretende la nostra collaborazione e si sottrae a qualunque nostra richiesta.  Auspichiamo quindi che si possa tenere presto tale assemblea della Robur Siena con i requisiti di legge circa il diritto d’informazione e quindi, che preventivamente, l’azionista di maggioranza si attivi per fornirci le necessarie informazioni ed avviare con ciascuno di noi, singolarmente o collettivamente, un percorso di fiducia e lealtà, nonché di partecipazione e trasparenza sugli atti della Società. Anticipato ringraziamento per l’attenzione”.

Di tutto questo, oltre che del derby fra Robur Siena e Pistoiese, si parlerà questa sera su Radio Siena Tv nella trasmissione “Calcio Spettacolo” a partire dalle ore 21,15.



Articoli correlati