Ronciglione: cavalli senesi protagonisti nelle "corse a vuoto"

Tanti i mezzosangue delle scuderie senesi impegnati nel palio

Di Redazione | 23 Agosto 2022 alle 9:30

Tanti i cavalli senesi che nel fine settimana hanno preso parte alle corse a vuoto di Ronciglione nell’edizione 2022 del palio di San Bartolomeo. Una corsa in cui i cavalli corrono senza fantino e percorrono in una pista in sabbia di circa 800 metri, la cittadina della Tuscia.

A dare la mossa il senese Andrea Calamassi, che doveva gestire i lascini (gli uominn che tengono i cavalli alla partenza fino al momento del via.

La finale è stata vinta anche questa volta dalla fortissima Ninfa da Clodia di Massimiliano Narduzzi, con lei in batteria Ubert Spy magistralmente lasciata da Sandro chiti che è anche proprietario e allenatore, quindi Zaminde della scuderia Seggianese e Tornasol di scuderia Bruschelli.

La finale di consolazione è stata vinta dalla grigia Prima Paint della scuderia Milani al secondo posto la femmina Zia Zelinda di Luca Anselmi. In batteria anche altre due cavalle senesi: Arrajulida scuderia Bruschelli e Tornada scuderia Sampieri.

Ma tra i cavalli senesi abbiamo visto in pista galoppare scossi anche Carontes fratello di Istriceddu e Viemmidietro entrambi della scuderia di Massimo Milani, quindi Lauretta Mia di Camilla Coghe che nelle prove aveva fatto il tempo record di 49 secondi, Bryan de Marchesana di scuderia Zedde.



Articoli correlati