Rossana Salluce, la neo-segretaria Pd di Siena che è riuscita nell'impresa di unire i dem

Rossana Salluce è la nuova Segretaria dell’Unione Comunale del PD di Siena. L’avvocata e presidente di Donna Chiama Donna ha incassato l’82,6% delle preferenze

Di Lorenzo Agnelli | 30 Novembre 2024 alle 14:30

Rossana Salluce, la neo-segretaria Pd di Siena che è riuscita nell'impresa di unire i dem

Ad un mese dalla sua candidatura a segretaria del Partito Democratico di Siena, Rossana Salluce ha dimostrato di essere la figura che il PD senese attendeva da tempo.

Conclusi ieri sera i congressi in tutti gli otto circoli senesi è stata proprio l’avvocata e presidente dell’associazione Donna Chiama Donna, conosciuta e stimata da tutti, a stravincere il Congresso dem senese e quindi a diventare la nuova Segretaria dell’Unione Comunale del partito più votato a Siena. Si è imposta con l’82,6% dei voti contro il 17,4% dello sfidante Simone Vigni, un segnale chiaro di forte cambiamento per il PD che ora non può che guardare soltanto al futuro.

“È un consenso che mi emoziona – parla per la prima volta da eletta Segretaria del PD di Siena Rossana Salluce -, perché voglio soprattutto ringraziare tutti quelli che sono stati gli iscritti e le iscritte che hanno riposto fiducia in me, e questo mi dà una responsabilità ancora più alta per quello che sarà il mio lavoro. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto fin dall’inizio e che non mi hanno mai fatto sentire da sola. E poi vorrei ringraziare anche l’altro candidato, Simone Vigni, che ho conosciuto in questo periodo e grazie a lui anche questa settimana congressuale è stata svolta all’insegna del rispetto e della correttezza. Un confronto costruttivo che deve essere un esempio questo per tutto il partito, perché è questo il valore aggiunto del nostro partito perché noi da adesso in poi dobbiamo lavorare per costruire un partito che sia aperto e utile: un partito che diventi la casa di tutti i democratici”.

Rossana Salluce verrà ufficialmente eletta Segretaria del PD di Siena il prossimo 9 dicembre in occasione dell’Assemblea degli iscritti e insieme a lei il gruppo dirigente che dopo questa elezione plebiscitaria conterà 41 delegati della mozione Salluce e 9 di quella Vigni.

“Il percorso di rinnovamento è già iniziato con i delegati nell’assemblea – prosegue Rossana Salluce -, anche perché c’è gente giovane, motivata con nuove energie. Noi dobbiamo lavorare come partito unitario per portare poi all’esterno quello che è il nostro lavoro, il nostro contributo per creare un nuovo modello di città, a questo dobbiamo arrivare noi perché il nostro obiettivo deve essere il 2028 ritornare al governo della città”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati