Prosegue a San Gimignano il percorso di accompagnamento dei cittadini verso i servizi digitali. Il Comune organizza due nuovi appuntamenti del Punto Digitale Facile, dedicati alla scoperta del nuovo portale ZTL, in programma sabato 7 febbraio dalle 9 alle 12 e martedì 17 febbraio dalle 15 alle 17.30 presso l’URP in Piazzale Martiri Montemaggio.
L’iniziativa consente di approfondire il funzionamento del portale insieme a un agente della Polizia municipale, offrendo supporto pratico sull’accesso e sull’utilizzo delle principali funzioni del servizio.
Il progetto Punto Digitale Facile, promosso dal Comune di San Gimignano, nasce con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione e l’inclusione, accompagnando soprattutto le fasce più fragili della popolazione nell’uso degli strumenti online.
Attivato nel novembre 2023, il Punto Digitale Facile di San Gimignano è stato il primo in Toscana e ha già raggiunto risultati significativi: al 31 dicembre 2025 sono stati 512 i cittadini facilitati e 685 i servizi erogati, centrando gli obiettivi fissati dalla Regione Toscana.
Il percorso proseguirà fino a giugno 2026 grazie a nuovi fondi messi a disposizione dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base degli accordi sottoscritti con la Regione a fine 2025.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è l’assessore all’innovazione Gianni Bartalini: “Le attività del progetto Punto Digitale Facile hanno sempre riscosso interesse e partecipazione fin dai primi appuntamenti. Ringrazio i cittadini che hanno colto questa opportunità per conoscere da vicino i servizi digitali. In questo periodo ci siamo concentrati sul nuovo portale ZTL insieme alla Polizia municipale e continueremo a lavorare per rendere la nostra comunità sempre più inclusiva e connessa”.