San Valentino in musica al Franci con il concerto in Sala Rosa

Alle ore 19 esibizione dedicata al quartetto d’archi su note di Mozart, Haydn, Dvořák e Webern

 La giornata più romantica dell’anno si festeggia a suon di note all’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena. Martedì 14 febbraio nella suggestiva cornice della Sala Rosa dell’Università di Siena, in Piazzetta Silvio Gigli, l’amore per la musica degli studenti del Franci si esprimerà attraverso un nuovo appuntamento con “I Concerti delle 7”. Per l’occasione la serata, dalle ore 19 a ingresso libero, sarà interamente dedicata al quartetto d’archi, la formazione da camera per eccellenza, definita ideale perché armoniosamente perfetta, che si esibirà sulle note di Mozart, Haydn, Dvořák e Webern.

Il programma del concerto. La performance musicale metterà in scena un vero e proprio  “doppio poker” di talenti formato da Virginia Goracci, Leonardo Ricci, Elisabetta Delprato al violino, Luca Cubattoli, Emanuele Guadagni alla viola e Riccardo Dalla Noce al violoncello. Le due formazioni musicali riuniscono gli allievi dei professori Lucia Goretti, Luca Rinaldi, Carmelo Claudio Giallombardo, la classe di violoncello e di quartetto della professoressa Giuseppina Runza.  La formazione cameristica eseguirà due perle della letteratura quartettistica del Classicismo: “La Caccia” e “Sunrise”, di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn; il primo movimento dal quartetto “Americano” di Antonín Dvořák e “Langsamer Satz”, composizione in un unico tempo di Anton Webern.

“I Concerti delle 7″  sono un progetto musicale dell’istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci, in collaborazione con “Agorà Sala Rosa” dell’Università di Siena. La rassegna di concerti è nata nel 2010 da un’idea di Guido Badalamenti, coordinatore e responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena, che volle dare alla biblioteca della Chiesa sconsacrata di Santa Mustiola, detta anche della Rosa, una vita culturale composita attraverso una rete di eventi pittorici, fotografici e musicali che valorizzasse gli artisti e i giovani talenti locali. Dal 2010 a oggi, l’Istituto Franci h organizzato oltre un centinaio di concerti, con protagonisti giovani studenti che hanno presentato un’enorme varietà di strumenti, autori, stili ed epoche musicali, riscuotendo sempre un grande successo.

Electronic Flare
Estra
Terre Cablate
Centro Farc
Siena Bureau
Europa Due