Santa Maria della Scala di Siena, il sabato è dedicato alla scoperta di Melotti

Appuntamenti e visite guidate per adulti e famiglie dal 10 febbraio al 30 marzo

Di Redazione | 5 Febbraio 2024 alle 8:30

Santa Maria della Scala di Siena, il sabato è dedicato alla scoperta di Melotti

Santa Maria della Scala, dal prossimo 10 febbraio arrivano i ‘sabati di Melotti’, con iniziative legate alla mostra del grande artista e scultore. “Fausto Melotti. In leggerezza. Un omaggio a Italo Calvino”, in esposizione al VI livello del Santa Maria della Scala fino al 7 aprile 2024, è un viaggio alla scoperta del rapporto tra Melotti e Calvino, intenso e ricco di scambi reciproci, sia intellettuali che umani. Una mostra, ricca di sorprese e significati, da scoprire attraverso tante attività dedicate ad adulti e bambini.

Si comincia il 10 febbraio alle 11 con un appuntamento per le famiglie: ‘Melotti: musica, spartiti e sculture’. L’attività consiste in un percorso alla scoperta dell’arte astratta, con le sue forme a volte geometriche, a volte sottili e filiformi. Si scoprirà anche come l’artista sapeva unire nei suoi lavori la musica, la matematica, la poesia e altre forme d’arte. I partecipanti saranno invitati a creare a loro volta piccole sculture da modellare con morbidi fili metallici di rame e ottone. Il biglietto costa 5 euro, l’attività dura un’ora e mezza ed è aperta a bambini dai 4 anni in su.

Nel pomeriggio, alle 16, è invece in programma una visita guidata alla mostra per adulti in compagnia della curatrice Michela Eremita: un’occasione imperdibile per scoprire l’esposizione attraverso il racconto dei suoi aspetti più curiosi e salienti. In questo caso il costo della visita è incluso nel prezzo del biglietto d’ingresso alla mostra. I posti sono limitati, per questo è raccomandata la prenotazione tramite mail a biglietteriasms@sigericospa.it.

Si prosegue sabato 2 marzo alle 11 con la visita guidata ‘Melotti: la storia degli effimeri e delle città invisibili’, alla fine della quale è in programma un laboratorio in cui i visitatori saranno invitati a lasciarsi ispirare dai racconti calviniani per dipingere i luoghi e i personaggi incontrati attraverso il proprio viaggio nei mondi invisibili. L’attività è a numero limitato, al costo di 5 euro, ed è destinata a bambini dai 4 anni in su accompagnati da un adulto. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà nuovamente la possibilità di visitare la mostra insieme alla curatrice Michela Eremita (consigliata la prenotazione via mail a  biglietteriasms@sigericospa.it). La stessa visita guidata verrà replicata sabato 23 marzo alle ore 16 con le stesse modalità di prenotazione.

Infine sabato 30 marzo, si ripeterà ‘Melotti: musica, spartiti e sculture’, una attività pensata per famiglie (bambini dai 4 anni in su accompagnati) con inizio alle 16.30, costo euro 5 per partecipante, con obbligo di prenotazione.

Per avere informazioni o prenotare le attività dedicate alle famiglie: lunedì – mercoledì – venerdì, ore 9-13, telefono: 0577.534531 – mail: educazione@santamariadellascala.com.



Articoli correlati