Santa Maria della Scala Siena: Blind-Concert, un'esperienza sensoriale tra musica e opere d’arte

Domenica 30 aprile negli spazi del Santa Maria della Scala la performance del Siena Jazz

Di Redazione | 27 Aprile 2023 alle 12:30

Santa Maria della Scala Siena: Blind-Concert, un'esperienza sensoriale tra musica e opere d’arte

Al buio immersi nella musica: il 30 aprile, in occasione della giornata internazionale del jazz, Siena Jazz in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta “Blind-Concert. Un’esperienza sensoriale” un evento concertistico unico all’insegna della celebrazione e della valorizzazione della musica jazz mediante nuovi linguaggi musicali.

 Domenica 30 aprile alle ore 17 nella sala San Pio del Santa Maria della Scala  i musicisti, studenti del Siena Jazz, si esibiranno in una performance al buio per offrire un’esperienza sensoriale unica, che stravolge la consueta percezione di un concerto mediante l’ascolto della musica al buio.

 Un momento esperienziale mediante la produzione di un blind-concert, un concerto cioè internamente eseguito al buio, con la partecipazione concertistica anche di musicisti non vedenti: durante il concerto il pubblico viene indirizzato ad un approccio all’ascolto diverso dall’ordinario, nel quale la percezione del suono viene amplificata per una esperienza molto particolare. Obiettivo della performance è la promozione di un momento volto alla valorizzazione delle diversità e dell’inclusione, e rientra in un processo di innovazione anche sul piano delle tecnologie di supporti auditivi nel quale Siena Jazz è impegnata da tempo e che trova una continuità nello sviluppo del progetto d’introduzione del sistema Blind-Tag.

 Per l’occasione sarà possibile visionare il percorso tattile del Santa Maria della Scala, ad oggi costituito da alcuni rilievi tattili di opere esposte nel museo che sono state realizzate con la collaborazione degli studenti di scultura del liceo artistico Duccio di Buoninsegna e da immagini in nero e a rilievo di alcuni dei principali monumenti cittadini progettati con la sezione senese dell’UICI e prodotti grazie alla collaborazione di Rotary Siena Est.



Articoli correlati