SdS: 844mila euro a sostegno delle famiglie. Giovedì l'incontro con i sindaci

Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo. "Individueremo i beneficiari insieme ai 15 comuni soci" spiega il presidente Gugliotti

Di Redazione | 19 Gennaio 2021 alle 16:45

SdS: 844mila euro a sostegno delle famiglie. Giovedì l'incontro con i sindaci

844.000 euro a sostegno delle famiglie. E’ questa l’entità dell’intervento del progetto della Società della Salute senese “Azioni di Emergenza sul territorio senese”, approvato dalla Regione Toscana e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che si indirizzerà su tre filoni: quello legato al sostegno alimentare, al contributo per gli affitti e l’area indicata come servizi domiciliari socioassistenziali e socioeducativi.

“Abbiamo indicato le percentuali che intendiamo destinare ad ogni area – spiega il presidente della Società della Salute Giuseppe Gugliotti – che potranno poi essere anche rimodulate. Al momento il progetto prevede un 30% come contributo affitti, un 40% per l’acquisto di generi di prima necessità e un altro 30% per i servici domiciliari”.

Quali e quanti saranno i beneficiari di questi fondi? “Abbiamo dei numeri di riferimento – spiega Gugliotti – a questi si sono aggiunti altri individui o nuclei familiari che nell’ultimo anno si sono trovati in condizioni di difficoltà a causa dell’emergenza Covid. Individueremo i beneficiari insieme ai 15 comuni soci; giovedì avremo un incontro per coordinare questa attività“.

Il contributo può arrivare fino ad un massimo di 3000€ per nucleo familiare o persona. “Facendo una stima di massima – conclude Gugliotti – abbiamo stimato circa 280 nuclei/persone potenzialmente destinatari di questi contributi”. Un numero che potrebbe però aumentare una volta perfezionato il progetto in tutti i suoi dettagli.



Articoli correlati