Premiato Sergio Dondoli maestro gelatiere

Sergio Dondoli riceve il premio Mam

Maestro d’arte e mestiere. È questo il nuovo riconoscimento assegnato nei giorni scorsi a Milano a Sergio Dondoli. Il premio biennale inedito “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere”, alla sua prima edizione, è dedicato ai Maestri d’Arte italiani riconosciuti come eccellenti, attivi nelle diverse categorie dell’artigianato artistico: dalla ceramica alla gioielleria al legno e arredo, dai metalli alla meccanica al mosaico, dalla pelletteria alla stampa d’arte al restauro, dai mestieri del teatro al tessile, fino all’enogastronomia.

Il maestro gelatiere di San Gimignano è stato premiato lo scorso 6 giugno presso il Salone d’Onore della Triennale. Il premio, insignito dal presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella con una speciale targa, è stato promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Questa prima edizione ha visto la nascita di un simbolico Libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana, che ha accolto i primi 75 premiati che si sono distinti per particolari meriti professionali e per l’attività svolta in favore della trasmissione del sapere, tra cui anche quella di Sergio Dondoli, appunto.

“Sono lieto di ricevere questo riconoscimento – ha commentato Sergio Dondoli -. Ho sempre interpretato il mio mestiere come quello di un artigiano che sceglie di lavorare con i prodotti del territorio. Ho portato avanti sin dall’inizio della mia attività questa “filosofia”, convinto dell’importanza di “far girare” l’economia della mia terra. Una filosofia che mi ha fatto diventare uno dei punti di riferimento per il Comune di San Gimignano e che mi ha spinto a scegliere, per la preparazione del mio gelato, frutta e persino latte a Km zero. L’Italia è piena di prodotti tipici in grado di fare la differenza, sta a noi valorizzarli. E tra questi c’è lo zafferano Dop di San Gimignano, protagonista di una delle mie storiche creazioni: la “Crema di Santa Fina”. Dunque, attraverso questo riconoscimento viene premiato anche il gelato artigianale italiano, ormai un simbolo del fantastico Made in Italy gastronomico”.

Errebian
All Clean Sanex
Electronic Flare
Estra
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due