A trent’anni dalla sua nascita, riapre eccezionalmente al pubblico venerdì 21 novembre il “Virginia Art Theatrum – Museo della Catastrofe”, la Casa Filosofica di Vettor Pisani a Serre di Rapolano. Un’occasione straordinaria per visitare anche l’interno della Casa-Museo-Teatro che l’artista aveva concepito nel 1995. Esempio unico nel panorama artistico italiano, secondo le tematiche dell’avanguardia storica l’opera è un Gesamtkunstwerk – un’Opera d’Arte Totale – e, insieme, dal punto di vista alchimistico, l’Opus Magnum della poetica di Vettor Pisani di cui rappresenta il vertice e la sintesi perfetta, poiché racchiude in sé le diverse forme di pittura, scultura, architettura, teatro, poesia e filosofia in cui l’artista ha saputo esprimersi.
Vettor Pisani (1935-2011) è stato infatti una delle figure più complesse dell’arte italiana del secondo Novecento. Nel 1995 sceglie una cava di travertino a Serre di Rapolano come scenario ideale per realizzare una delle sue opere più radicali: il “Virginia Art Theatrum – Museo della Catastrofe”, un’opera-mondo concepita come teatro filosofico e alchemico, luogo di sperimentazione estetica e conoscitiva.
Rimasta intatta dopo la partenza dell’artista e di sua moglie Mimma, la Casa-Museo a strapiombo su una cava di travertino rappresenta oggi un raro esempio di architettura concettuale immersiva, dove arte e pensiero convivono in una struttura che ha resistito al tempo. Quella del 21 novembre è dunque un’occasione straordinaria che segna l’avvio di una nuova progettualità attorno alla figura di Vettor Pisani e alla sua opera totale: un percorso condiviso fra l’Associazione Virginia Art Theatrum, l’Archivio Vettor Pisani e le istituzioni del territorio per rendere nuovamente accessibile e attivo questo patrimonio che, fra il 1995 e il 2006, grazie al Centro Civico La Grancia e a Zerynthia, ha ospitato incontri e discussioni fra artisti e filosofi, compositori, scrittori e attori tra i maggiori della scena culturale internazionale, diventando un Teatro Vivente.
L’evento del 21 novembre è promosso dall’Associazione Virginia Art Theatrum e dalla Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con l’Archivio Vettor Pisani, il Comune di Rapolano Terme e Sarteano Living.