Si naviga a vista in casa Whirlpool: resta forte la preoccupazione degli occupati senesi

Oggi, 13 settembre si è tenuto il coordinamento sindacale nazionale per fare il punto della situazione: quel poco che trapela sul futuro dell'azienda è preoccupante

Di Redazione | 13 Settembre 2022 alle 21:15

Si naviga a vista in casa Whirpool. Lo stabilimento senese è chiuso questa settimana e oggi, 13 settembre si è tenuto il coordinamento sindacale nazionale per fare il punto della situazione. Quel poco che trapela sul futuro dell’azienda è preoccupante e sullo sfondo resta la revisione strategica degli stabilimenti di Eruopa, Medio Oriente e Africa che dovrebbe arrivare nella primavera del 2023.

“Con il coordinamento nazionale abbiamo fatto il punto su tutti gli stabilimenti italiani e purtroppo la situazione di difficoltà è diffusa – ha detto Massimo Onori segretario generale Fiom Cgil – Abbiamo concordato al nostro interno di fare un passaggio coi lavoratori. Faremo prossimamente un’assemblea e discuteremo le azioni da mettere in campo relativamente alla decisione della Whirpool di fare ad aprile una revisione strategica di tutti gli stabilimenti Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), e poi a inizio ottobre dovrebbe comunicare le sue decisioni.

Decisioni che potrebbero già essere state prese o comunque al vaglio dell’azienda. Infatti il vicepresidente esecutivo e presidente della divisione Emea, Gilles Morel, sarebbe incaricato di chiudere l’operazione di dismissione delle attività in Europa entro e non oltre il 30 giugno 2024.



Articoli correlati