Siena, al via le iscrizioni ai corsi ITS della Fondazione VITA, Chiellini: “Grande opportunità"

Domande aperte fino al 30 settembre 2025

Di Simona Sassetti | 17 Luglio 2025 alle 12:00

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi professionali biennali promossi dalla Fondazione VITA – Istituto Tecnologico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita, realtà d’eccellenza nella formazione di tecnici specializzati nel settore delle scienze della vita.

Per il biennio 2025-2027, l’offerta formativa prevede cinque percorsi gratuiti, finanziati dal programma PR Toscana FSE+ 2021-2027 e inseriti nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Le sedi interessate sono Siena, Firenze, Pisa-Lucca e Grosseto. I corsi sono rivolti a giovani tra i 18 e i 35 anni in possesso di diploma di scuola superiore, e prevedono un totale di 1800 ore di formazione: 1000 ore di lezioni in aula e laboratori ad alta tecnologia e 800 ore di stage, anche all’estero grazie alla collaborazione con il programma Erasmus+. Alta l’occupabilità garantita da questi percorsi, con una percentuale che va dal 77% all’85% di inserimento nel mondo del lavoro entro un anno dal diploma, che arriva fino al 90% considerando chi prosegue gli studi universitari.

“I corsi ITS sono una grande opportunità perché in primis sono gratuiti, finanziati dalla Regione Toscana tramite Giovanisì – spiega Stefano Chiellini, direttore della Fondazione VITA–  e quindi rendono accessibile una formazione altamente qualificante. Sono percorsi progettati insieme alle aziende, che partecipano anche alla docenza, proprio per formare le figure professionali di cui hanno bisogno. E al termine, attraverso un esame ministeriale, rilasciano un diploma di quinto livello, riconosciuto a livello europeo. I corsi sono distribuiti in tutta la Toscana, e prevedono anche uno stage curriculare di 800 ore, che consente agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite. Le percentuali di occupazione ci danno ragione: su 25 studenti per classe, circa 20 trovano lavoro entro 12 mesi. E per chi sceglie di proseguire con l’università, esiste una passerella che valorizza il percorso ITS”.

Nel dettaglio, per quanto riguarda Siena, sarà attivato il corso Bioqualtech25, mirato alla formazione di tecnici superiori per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico-industriale, con competenze nella chimica farmaceutica, alimentare, ambientale e dei biomateriali.

Tra gli altri corsi in programma:

Biomedtech25 (Firenze) – per la progettazione e manutenzione di dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

Chimbiolab25 (Firenze) – per lo sviluppo e la produzione di molecole in ambito chimico e biotecnologico.

Profarmabio25 (Pisa-Lucca) – per la gestione di impianti chimici, biochimici, chimico-farmaceutici e biotecnologici.

Greenlab25 (Grosseto) – dedicato alla chimica verde e alla produzione sostenibile di materiali innovativi.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 settembre 2025. Iscriversi è semplice e gratuito: è sufficiente accedere al sito della Fondazione VITA, scaricare e compilare i moduli e inviarli tramite raccomandata o posta elettronica. Anche per quest’anno sono previste borse di studio fino a 6.000 euro per gli studenti con ISEE inferiore a 27.500 euro.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati