Siena, Antonella Ruggiero in concerto stasera in Piazza del Campo: “La musica è una cura, e Battiato lo sapeva bene"

Dal repertorio personale ai brani di Battiato, con l’Orchestra Sinfonica Internazionale. Ecco i brani in programma.

Di Simona Sassetti | 22 Luglio 2025 alle 19:22

Siena, Antonella Ruggiero in concerto stasera in Piazza del Campo: “La musica è una cura, e Battiato lo sapeva bene"

Sarà la voce di Antonella Ruggiero, questa sera alle 21.30 in Piazza del Campo, a risuonare nel cuore di Siena in un appuntamento speciale dal titolo “La cura e la voce”. Un concerto che vedrà la celebre artista accompagnata da La Cruna del Lago e dall’Orchestra Sinfonica Internazionale, diretta dal maestro Leonardo Quadrini, in un viaggio sonoro tra i brani più significativi del suo repertorio e alcune riletture emozionanti. Un omaggio anche a Franco Battiato, artista che Ruggiero ha interpretato con intensità e rispetto.

Abbiamo incontrato Antonella Ruggiero poco prima del concerto per un’intervista che racconta spirito e significato della serata.

Il concerto di stasera si intitola La cura e la voce. Perché questa scelta?

La cura che può dare la musica talvolta è qualcosa di vero, perché attraverso la musica, attraverso certi testi, le persone si immedesimano in certi argomenti, in certi temi, e quindi fanno proprio il mondo che c’è all’interno di una musica. E Battiato, ovviamente, è stato un grande da questo punto di vista”.

Come ha costruito questo concerto? Ci può anticipare qualcosa della scaletta?
“In questo concerto ci saranno tante mie canzoni, del mio repertorio vecchio e nuovo, ma anche brani di altri. Oltre all’unica canzone di Battiato che ho cantato anni fa, quando è scoppiata la guerra in Ucraina, insieme a un artista ucraino. Devo dire che mai come adesso quel testo è, purtroppo, attuale. Quindi è molto sentito”.

Canterà in Piazza del Campo: un palcoscenico simbolico. Cosa rappresenta per lei?
“È assolutamente un luogo unico al mondo. Una grande occasione di assorbire la storia che c’è in questa città, e specialmente in questa piazza, mentre canto”.

Sul palco ci sarà anche l’Orchestra Sinfonica Internazionale. Che valore aggiunto dà a questo evento?
“Sì, assolutamente. L’orchestra sarà diretta dal maestro Quadrini, una grandissima sonorità realizzata da grandi professionisti. Sarà veramente una bella esperienza per tutti: per noi sul palco e per le persone sotto il palco che ascolteranno”.

Brani in programma:

Summer on a Solitary Beach

Sentimiento Nuevo

No Time No Space

Bandiera Bianca

Gli Uccelli

Segnali di Vita

E Ti Vengo a Cercare

Prospettiva Nevski

La Stagione dell’Amore

Up Patriots to Arms

La Cura

Voglio Vederti Danzare

L’Era del Cinghiale Bianco

Cuccurucucù

Centro di Gravità Permanente

Poi le più note canzone di Antonella Ruggiero, come Amore lontanissimo, Per un’ora d’amore, Over the raimbow, Vacanze romane e Caravan e tante altre.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati