Siena: "Arte nelle Teche, "Mille baci" è la mostra allestita dagli studenti del Liceo Artistico

A curare l'esposizione questa volta sono state le classi 1A e 2C del Liceo Artistico "Duccio di Buoninsegna" che hanno presentato una speciale mostra dal titolo "Mille baci"

Di Redazione | 18 Aprile 2023 alle 17:30

“Mille baci” si chiama la nuova mostra allestita al parcheggio Il Campo inserita nella kermesse artistica “Arte nelle Teche” ideata e voluta dall’Assessore alle Politiche Giovanili Clio Biondi Santi. Una nuova esposizione affidata questa volta ai giovanissimi studenti delle classi 1A e 2C del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna, i quali hanno percorso un lungo viaggio dedicato al tema del bacio, simbolo universale di sentimento, di amore e di affetto.
Immagini di baci catturate da film, manifesti, quadri o foto celebri sapientemente rimaneggiate dai giovani artisti che vogliono catturare l’attenzione dei tanti passanti, turisti e cittadini che transitano in uno dei luoghi di arrivo e di accoglienza della città.

“Dà la possibilità di farci conoscere a chi passa, un signore ad esempio si è fermato ad ammirare i nostri lavori e ci ha fatto delle domande” ha raccontato una studentessa “è anche un benvenuto ai turisti” nota un altro studente.

Diventata ormai un grande classico delle esposizioni artistiche senesi, “Arte nelle Teche” oltre che rendere colorato, vissuto e esteticamente più bello uno dei luoghi di arrivo e di accoglienza per eccellenza della città, ha la grande virtù di dare voce agli artisti di domani che già dalla loro giovane età sentono l’esigenza di dare sfogo al proprio talento.

“E’ un tema molto affettivo e sentito dopo il Covid, i ragazzi e i docenti hanno tirato fuori una tematica davvero importante, visto quanto è stato alienante quel periodo. Tornare all’affettività è fondamentale, un qualcosa da ricordare con le loro opere” spiega l’assessore Clio Biondi Santi.

Questa sarà l’ultima uscita per Clio Biondi Santi da referente comunale alle politiche giovanili e per questo vuole lanciare un appello all’Amministrazione Comunale che sarà: continuare con questo progetto di “Arte nelle Teche” perché fa bene ai giovani e alla città. “E’ partita con noi ma spero che venga portata avanti dalle prossime giunte perchè è un trampolino di lancio” è l’auspicio.

 



Articoli correlati