Auto vandalizzate in San Prospero a Siena, per la precisione in viale Trento: portiere e fiancate danneggiate, probabilmente, con una chiave, a segnalarlo è L.M, con una lettera inviata alla nostra redazione.
“Desidero segnalare l’azione di atti vandalici con danneggiamento su alcune auto posteggiate, compresa la mia, all’inizio di Viale Trento, nella mattina di ieri venerdì 20 ottobre 2023 – racconta il residente – sono un docente di scuola superiore, residente a Siena, e ieri mattina, nel recarmi al mio Istituto Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna, ho parcheggiato l’auto nello stallo delle strisce bianche di Viale Trento, proprio all’inizio della strada prospiciente la palazzina in cui vi sono due esercizi commerciali, intorno alle 7:55 e l’ho ripresa alle 13:55 circa. Nel riprendere la mia auto ho ritrovato uno sfregio sulla carrozzeria, presumibilmente eseguito con un oggetto appuntito (come una chiave o punteruolo), consistente in una riga che percorre l’intera fiancata lato passeggero, danneggiando entrambe le portiere di destra e il parafanghi posteriore destro”.
“Oltre alla mia auto – prosegue – è stata valdalizzata, con simile condotta, anche un’altra auto posteggiata esattamente accanto alla mia, ci divideva un albero, sempre sulle strisce bianche, entrambe le auto sul lato destro, stessa mano. Questa mattina ho sporto denuncia contro ignoti, per reato di danneggiamento, presso la Stazione Carabinieri di Siena nella speranza che si possa risalire in qualche modo all’autore del vile e incivile gesto. Purtroppo in quella via non è presente il sistema di Videosorveglianza del Comune, tuttavia, a fronte di tali ripetuti episodi, auspicherei che si possa estendere a tutela della sicurezza urbana per contrastare, come deterrente, e per migliorare la percezione di sicurezza e contrasto a ogni forma di illegalità e vandalismo”.
“Alcuni amici mi hanno anche riferito che non è la prima volta che accade, anche loro hanno subito qualche anno fa nella stessa zona un danneggiamento identico, anche a più riprese. Del resto, ricercando notizie sul web, la zona non è nuova a episodi di danneggiamento ad auto. Auspico davvero, ma ho delle riserve, che l’autore del gesto non sia un residente della via infastidito dalle auto parcheggiate in un’area di sosta pubblica delimitato da strisce bianche.
Chiunque sia stato, atto volontario di un passante o di un residente, tale episodio in pieno giorno denota ormai a quale livello sia arrivata la nostra società, inurbanità e degenerazione del senso civico e una mancanza totale di rispetto per gli altri e per i beni altrui (la mia auto, seppur di alta gamma, è stata pagata con sacrifici personali e dei miei genitori, frutto di lavoro sudato e guadagnato)” conclude L.M.


