Siena celebra Santa Caterina con le Feste Cateriniane

Dalle 11 la messa solenne e le benedizione con la sacra reliquia della Santa senese

Di Redazione | 2 Maggio 2021 alle 10:54

Siena celebra Santa Caterina con le Feste Cateriniane

Patrona d’Italia e d’Europa. La figura di Santa Caterina da Siena è una di quelle fondamentali nella storia non solo della città ma dell’intero continente. Per celebrarla da anni ormai la città di Siena organizza le Feste Cateriniane in occasione del giorno dedicato alla santa, che si protraggono però anche nei giorni successivi.

Un calendario di eventi, seppur fortemente ridimensionato dall’emergenza Covid, iniziato giovedì 29 con la messa solenne celebrata dall’Arcivescovo di Siena Cardinale Lojudice. Ieri si è invece svolta la consegna dell’omaggio floreale, effettuata all’interno della basilica di San Domenico, nella cappella che custodisce la reliquia della testa della Santa, seguita dal concerto del coro della Cattedrale di Siena.

Questa mattina si è invece svolto, nel Santuario dedicata alla Santa senese, l’offerta dell’olio per la lampada votiva e dei ceri. Una cerimonia solenne alla presenza delle massime autorità civili e militari, il sindaco De Mossi, il Cardinale Lojudice, il prefetto Forte, i rappresentanti della Associazione e Aggregazioni oltre che le contrade, rappresentate dai priori e dai paggi.

Dalle 11, nella Basilica di San Domenico, la Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Siena Cardinale Augusto Paolo Lojudice, al termine della quale si svolgerà, sul sagrato di San Domenico, la benedizione alla città, all’Italia e all’Europa con la reliquia del dito di Santa Caterina.

 



Articoli correlati