Siena, conto alla rovescia per l'accensione delle luci di Natale

Dal 1 dicembre sfere giganti, cascate di luce e la novità del videomapping realizzato dagli studenti del Liceo Artistico, illumineranno il centro storico fino all’Epifania. In arrivo anche la casa di Babbo Natale e la pista di ghiaccio

Di Redazione | 29 Novembre 2025 alle 21:00

Siena, conto alla rovescia per l'accensione delle luci di Natale

Dopo l’inaugurazione di ieri sera della mostra di Alberto Sani, è iniziato il conto alla rovescia per l’accensione delle luci di Natale, prevista come da tradizione lunedì 1 dicembre in occasione della festa di Sant’Ansano.

In queste ore, gli addetti ai lavori sono alle prese con gli ultimi dettagli delle nuove luminarie, che stanno attirando l’attenzione di senesi e visitatori. La novità di quest’anno sono le sfere luminose, alcune delle quali raggiungono i sei metri di diametro, e le piogge di luce che decorano le principali piazze e vie del centro storico.
Le grandi installazioni, montate in punti simbolici come il Duomo, le Logge della Mercanzia e le Logge del Papa, segnano un deciso cambiamento rispetto agli anni passati. Le nuove luminarie, tutte composte da sfere e giochi di cascate scintillanti, stanno già incuriosendo chi si trova a passeggiare nel centro cittadino.

L’accensione ufficiale partirà dal Duomo, subito dopo la messa in onore di Sant’Ansano, e da lì si diffonderà per tutto il centro storico, creando un’atmosfera suggestiva che accompagnerà Siena per tutto il periodo natalizio. Ma quest’anno è in programma una ulteriore sorpresa speciale: la facciata delle Logge di Piazza Indipendenza diventerà il palcoscenico di uno spettacolo di videomapping realizzato dagli studenti delle classi 4D e 5D dell’indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo artistico “Duccio di Buoninsegna”, con la supervisione del docente Maurizio Tozzi e la collaborazione del Comune.

Il videomapping farà parte degli eventi di “Siena Incanta” e animerà le Logge con immagini create dai liceali: colori, luminescenze, decostruzioni e suggestioni oniriche trasformeranno la facciata in uno scenario digitale, tra sfere, acqua ed elementi naturali rivisitati in chiave contemporanea. L’iniziativa vuole mettere in risalto la creatività e le competenze dei giovani artisti della Duccio, che hanno utilizzato software e apparecchiature professionali per dare vita a un progetto innovativo e coinvolgente.

Intanto sono in pieno allestimento anche la casa di Babbo Natale a Villa Rubini e la pista del ghiaccio alla Lizza, pronte ad accogliere famiglie e bambini durante tutte le festività. In Piazza della Posta, invece, sono già stati posizionati tre nuovi pannelli informativi pensati per guidare e informare senesi e turisti sulle iniziative natalizie e sui principali appuntamenti in città.

Le nuove luminarie, insieme alle grandi sfere luminose e allo spettacolo di videomapping, accompagneranno le festività fino all’Epifania, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di vivere una Siena che unisce tradizione e innovazione. L’occasione giusta per passeggiare tra le vie e le piazze illuminate, riscoprendo la città attraverso nuove forme di luce e creatività.



Articoli correlati