Siena, domani 20 gennaio codice giallo per neve e ghiaccio

Attivato dal Comune di Siena il servizio di prevenzione ghiaccio, squadre a lavoro dalle prime ore della mattina di domani

Di Redazione | 19 Gennaio 2023 alle 19:15

Siena, domani 20 gennaio codice giallo per neve e ghiaccio

Primi veri accenni di inverno anche a Siena e provincia, oltre all’Amiata dove già nei giorni si è posata la neve. Nelle ultime ore brina, grandine e prime piccole “imbiancate” in città e in molte località del territorio, ma le temperature si preparano ad abbassarsi ulteriormente e per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di domani, venerdì 20 gennaio. Le aree interessate sono quelle interne e orientali. Inoltre ha esteso il codice giallo per neve, sempre a tutta la giornata di venerdì, per Alto Mugello e Appennino aretino.

Intanto il Comune di Siena fa sapere che a seguito degli episodi di maltempo che si sono concentrati nelle ultime ore sul territorio senese e dell’allerta meteo emessa dalla Regione Toscana ha attivato il servizio di prevenzione ghiaccio da utilizzare nelle prossime ore, su strade e scuole, per monitorare eventuali criticità causa abbassamenti delle temperature. Nonostante non si registri un rischio neve, con temperature al di sopra dello zero termico, la situazione resta da monitorare visto il pericolo del ghiaccio sulle strade.

“Per il momento la situazione sembra essere sotto controllo è comunque necessario porre la massima attenzione, causa ghiaccio, su strade e marciapiedi”. Spiega l’assessore alla protezione civile del Comune di Siena Francesca Appolloni.

“Le nostre squadre di prevenzione ghiaccio saranno presenti già dalle prima ore della mattina sulle strade comunali – conclude l’assessore Appolloni – per cercare di monitorare le situazione di criticità che dovrebbe verificarsi a causa delle precipitazioni odierne”.



Articoli correlati