"Siena e il senso della vita", il documentario riadattato torna in onda su RaiPlay e Rai 3

Dopo le polemiche e il ritiro, la puntata della serie Rai “Di là dal fiume e tra gli alberi” dedicata a Siena torna disponibile. L’autore Luigi Maria Perotti: "Qualcosa è andato storto, un'opportunità per tornare a Siena"

Di Lorenzo Agnelli | 23 Giugno 2025 alle 20:00

"Siena e il senso della vita", il documentario riadattato torna in onda su RaiPlay e Rai 3

È tornato visibile da ieri su RaiPlay e andrà in onda il prossimo 1° luglio alle ore 16 su Rai 3 l’episodio “Siena e il senso della vita”, quarto capitolo della serie “Di là dal fiume e tra gli alberi”, firmato dal regista Luigi Maria Perotti e prodotto da Rai Cultura. Un ritorno atteso, dopo mesi di silenzio e polemiche.

La puntata, che intendeva raccontare l’anima profonda della città attraverso le voci dei suoi abitanti, i suoi luoghi simbolo e la sua memoria collettiva, era stata infatti rimossa poco dopo la messa in onda dello scorso novembre, a seguito delle rimostranze del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Il motivo? L’inserimento di immagini del Palio senza la necessaria autorizzazione da parte del Consorzio.

Un errore che ha generato un piccolo caso mediatico e istituzionale, culminato con la sospensione dell’episodio dalla programmazione. A distanza di mesi, lo stesso autore ha preso la parola sui social per spiegare e scusarsi: “Effettivamente, qualcosa è andato storto. Non è facile per chi non è di Siena capire cosa significhi il Palio”, ha scritto Perotti. E ha aggiunto: “Quella disavventura si è trasformata in un’opportunità. Tornerò a Siena molte altre volte ancora”.

Il documentario è stato rimontato secondo le indicazioni del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, a testimonianza di come il dialogo e la collaborazione tra autori, istituzioni e comunità locali possano trasformare uno scontro in occasione di confronto.

La nuova versione di “Siena e il senso della vita” si conferma quindi non solo un viaggio dentro la città, ma anche un caso emblematico di come le narrazioni televisive, per essere autentiche e rispettose, debbano tenere conto del contesto profondo e delle sensibilità locali.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati