Siena: Fortezza, convenzione Comune-Camera di Commercio per cartellone di eventi estivi

Patto per formulare un cartellone dal 10 giugno al 30 settembre 2022 che prevede eventi con artisti di fama internazionale, nazionale e locali, festival jazz, di danza e rassegna teatrale

Di Redazione | 30 Novembre 2021 alle 0:28

Importanti novità nel 2022 per quanto riguarda gli eventi estivi culturali e di intrattenimento nella Fortezza Medicea di Siena. L’Amministrazione comunale ha stretto un patto con la Camera di Commercio di Siena-Arezzo per formulare un cartellone dal 10 giugno al 30 settembre 2022, che prevede 2 eventi culturali con artisti di fama internazionale, almeno 4 eventi culturali con artisti di fama nazionale, almeno 6 eventi con realtà locali, 1 evento di premiazione delle imprese della Provincia di Siena, un festival di danza della durata di almeno 3 giorni, un festival jazz della durata di almeno 3 giorni e un rassegna di teatro di almeno 3 giorni.

“Il Comune di Siena, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Arezzo Siena – si legge nel documento di giunta in cui si delibera l’iniziativa – condividono nell’ambito delle proprie strategie il fine di promuovere lo sviluppo del sistema economico di riferimento, programmando una serie di interventi integrati di sostegno a favore del territorio”. Da qui un piano per valorizzare la Fortezza Medicea, che “ha le potenzialità per divenire un luogo ideale per l’effettuazione di eventi e dare una risposta all’esigenza della città riguardo alla richiesta di un calendario di iniziative dedicato sia ai turisti che ai residenti e idoneo a creare un indotto economico in tutta la zona del centro storico che possa animarsi grazie al richiamo del calendario di eventi che potrà fungere da ulteriore attrattore turistico per la città”.

Secondo la convenzione stipulata le due parti si divideranno la spesa di 100mila euro prospettata per la realizzazione del cartellone. Da valutare adesso se ci sarà spazio anche per “ViviFortezza”, che negli ultimi due anni si è occupata con successo dell’organizzazione dell’intrattenimento negli spazi dei bastioni.



Articoli correlati